Spiega quali sono, a tuo giudizio, gli interessi e gli ideali dei giovani d'oggi.

mirietta100
Devo fare il brainstorming, la scaletta e il tema.
Non ho idee, mi aiutate?

Risposte
coltina
braintorming:
interessi: passione, piacere, divertimento, televisione, musica, moda, vaiggi, cinema, personalita' di ciascuno....
ideali: valori, idee, sacrificio, credere, difendere, sogno, cercare di realizzare, patria, amore, amicizia, immaginazione, lotta, difficolta'.....

scaletta (poi il tema da qui lo tiri fuori tu, basta abbinare ad ogni punto della scaletta una frase):

INTRODUZIONE:
- è un luogo comune che i giovani non hanno valori nè ideali
- che sono pieni di interessi stupidi e banali
SVOLGIMENTO:
- gli interessi non sono mai sciocchi, solo personali
- gli interessi sono quelli che ci coinvolgono e per i quali sacrifichiamo tempo
- cambiano con l'eta' e servono anche a farci stare con altri che la pensano come noi
- gli interessi ci distinguono dagli altri
- dicono qualcosa del nostro carattere
- i principali fra i giovani sono: bla bla bla
- perchè ci coinvolgono così tanto?
- i valori invece sono degli ideali più profondi degli interessi
- sono quelli che guidano i nostri comportamenti e definsicono i nostri concetti di giusto e sbagliato
- ce li hanno inculcati i nostri genitori
- ma crescendo li valutiamo, li cambiamo o li approfondiamo
- altri ci vengono proposti dai modelli esterni, dai mass media, dai coetanei.
- alcuni sono di moda (bellezza, fama...), altri sembrano un po' sorpassati (onesta', famiglia....)
- gli ideali richiedono sacrificio per essere portti avanti
- soprattutto se non sono popolari
- per alcuni giovani sono la solidarieta' (vedi servizio civile, volontariato....) oppure la famiglia
- per altri sono al fama (vedi tutti i presunti vip di una stagione che poi spariscono) o la bellezza (vedi interventi estetici in eta' sempre più giovane).
- per me sono: e metti i tuoi e perchè sono dei valori.

CONCLUSIONE
- non è vero che i giovani non hanno interessi o passioni
- solo che magari non coincidono con quelli delle generazioni passate
- e poi possono sempre cambiare con l'eta', c'è sempre tempo per crescere.

<3...littlejija...<3
scegli un ideologia distorta dei giovani di oggi... per esempio se nn ti piacciono i pirseing (nn so cm si scrive XD) oppure il modo di vestire... o + semplicemente il comportamento in generale.... scrivi cosa secondo te ha portato i giovani di oggi a compiere queste scelte, a comportarsi in questo modo, e se per te è giusto o sbagliato (evitando frasi come "quindi secondo me nn è giusto fare questo e quest' altro... magari fa passare il messaggio indirettamente.... certo io ti ho fatto un esempio puoi anke mettere qualke cosa ke accomuna tutti i giovani, la moda, la musica... una volta scelto l argomento il resto viene da se!
spero di esserti stata utile ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.