Se questo e un uomo....
in 5 righe mi sapete dire cle vostre impressioni su questo libro e cosa vi ha comunicato??? grazie
Risposte
Risolto...chiudo
hai propio ragione marcus!!!!
purtroppo sono pochissime le voci che sono riuscite ad uscire vive da auschwitz, dachau o bergen belsen ed hanno potuto narrare al mondo le atrocita` vissute la dentro. questa di levi e` una tra le piu` significative ed importanti, un libro tradotto in moltissime lingue, un successo mondiale.
confesso di aver letto quel libro una sola volta, cosa che non mi capita coi libri che mi piacciono visto che li leggo piu` volte, ma questo pur trovandolo meraviglioso non ho trovato il coraggio per una seconda volta. troppo forte il dolore, l`indignazione e il senso di sgomento che lasciano quelle pagine.
ma la considerazione piu` amara e` che l`uomo non impara mai dai propri errori e dalle proprie bestialita`, cosi tutto cio` che ha vissuto primo levi insieme ad altri 6 milioni di persone ciclicamente lo si e` rivissuto in anni piu` recenti in diverse parti del mondo, anche vicino l`italia, anzi anche in italia. e questo e` l`aspetto piu` triste!
leggetelo tutti se potete!!!
confesso di aver letto quel libro una sola volta, cosa che non mi capita coi libri che mi piacciono visto che li leggo piu` volte, ma questo pur trovandolo meraviglioso non ho trovato il coraggio per una seconda volta. troppo forte il dolore, l`indignazione e il senso di sgomento che lasciano quelle pagine.
ma la considerazione piu` amara e` che l`uomo non impara mai dai propri errori e dalle proprie bestialita`, cosi tutto cio` che ha vissuto primo levi insieme ad altri 6 milioni di persone ciclicamente lo si e` rivissuto in anni piu` recenti in diverse parti del mondo, anche vicino l`italia, anzi anche in italia. e questo e` l`aspetto piu` triste!
leggetelo tutti se potete!!!
grazie francy!!!
E' la testimonianza di un grande uomo che si vede privato di tutto compresa la sua stessa umanità, e viene ridotto come un vero e proprio schiavo, nel libro Levi non parla solo di se ma anche di altri uomini che condividono la sua sofferenza...un libro toccante la cosa più triste è pensare che le cose raccontate quelle impressioni quei soprusi sono fatti reali...e questo mi fa rabbrividire....
Questa discussione è stata chiusa