Saggio breve su cantico di frate sole

Fairy_Star
Saggio breve su Cantico di Frate Sole e argomenti simili. Aiuto!!! Urgente!!!

Salve domani ho il compito di italiano e dovrei fare un saggio breve, non ho idea di come si fa. Ci siamo esercitati sul cantico di frate sole di Francesco D'Assisi.
Mi dite come si fa, sia questo che su argomenti simili??? Vi prego è importante e urgente!!!

Aggiunto 7 ore 34 minuti più tardi:

Allora vi ringrazio, più o meno avevo già letto quella guida, troppo breve secondo m, poi il mio vero problema è che se devo fare un saggio breve su questo argomento come lo devo fare.
La prof ha detto che in sostanza dobbiamo fare critica (questo vuol dire che il saggio breve non è soggettivo ), io ho cercato ma ho trovato, la maggior parte, la parafrasi di questo cantico.
Io vorrei un commento. Ho già cercato qui ed è un po' pochino a dire il vero...

Risposte
Francy1982
Nei nostri appunti trovi anche parecchi commenti e parafrasi sul Cantico...

peduz91
SAGGIO BREVE: il saggio breve è un testo per il quale bisogna informarsi un pò, ovvero leggere delle fonti che magari hai gia (magari te le ha date la prof oppurecerchi su internet) e scrivere tutto il testo in modo oggettivo. Non devi mettere i tuoi pareri personali, non devi dare l'impressione di dire la tua, oppure non puoi mettere dentro le tue sensazioni o altre cose personali, insomma.

Non puoi non usare le fonti e puoi usarle in due modi:

En passant: tu dimostri di aver letto e compreso le fonti e non le citi direttamente.

In modo diretto: tu citi direttamente le fonti ma attenzione a non copiare solo le fonti, devi costruire il testo intorno ad esse.

Se poi vuoi correggere il tema scrivilo qui e te lo correggiamo noi.

Io consiglio sempre di fare una scaletta (se vuoi segui la mia):

Cantico--->com'è strutturato?
|
|
|
|
v
cosa dice in breve---->significato metaforico

Spero di esserti stato d'aiuto.

Jessica93
Mi sembra di aver capito che no hai ben chiaro come si fa un saggio breve...Puoi chiarirti le idee leggendo questo:
https://www.skuola.net/temi-saggi-svolti/saggio-breve.html

Vedi se riesci a scrivere qualcosa dopo aver leggo questa guida, in caso contrario mi avvisi! :hi

Aggiunto 1 giorni più tardi:

Secondo potresti iniziare dicendo:

Il cantico delle creature, noto anche come cantico di Frate Sole, è il testo poetico più antico della letteratura italiana. L'autore è San Francesco D'Assisi, che l'ha scritto intorno al 1226, nell'italiano del Duecento. La figura del santo è una delle più note in tutto il mondo. Nacque il 26 settembre 1182 ad Assisi, figlio di Pietro Bernardone. Dopo una giovinezza spensierata e l'esperienza della guerra, Francesco si spogliò di tutti i suoi averi e dei suoi privilegi, rinunciando a una vita agiata. Fondò l’ordine che da lui prende il nome e che ancora oggi, seppure suddiviso in più rami, comprnde la grande famiglia francescana. Morì ad Assisi il 3 ottobre 1226.
Due sono le sue preghiere particolarmente conosciute: il “cantico delle creature“, musicato da numerosi artisti nel corso dei secoli, e la “preghiera semplice“.

Io ti ho fatto una sintesi della sua vita...ma potresti mettere più dettagli se preferisci.
Dopo aver introdotto la figura di San Francesco, puoi passare a parlare del cantico della creature...

Riesci a continuare da sola? O ti serve altro?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.