Saggio breve o articolo di giornale...aiuto??!??!??!

ravenMony
Ciao a tutti, ho bisogno di idee per questo saggio breve (o anche articolo di giornale, volendo):
"la vicenda umana e il ruolo decisivo di Galilei nel processo di modernizzazione della scienza dal Seicento ad oggi".

ho anche alcuni documenti ma comunque nessuna idea per fare almeno una prima stesura... mi date una mano??
Grazie :hi

Risposte
mitraglietta
questa traccia è uscita alla maturità del 2007, quando esattamente ho fatto io gli esami. Ecco qua la risoluzione https://www.skuola.net/maturita/maturita-story/storia-2007/galileo-galilei-matura.html

Bina-
Beh intanto leggi attentamente i documenti che ti hanno dato. Potresti cominciare con la biografia di Galileo Galilei e magari parlare un pò delle sue scoperte. Da qui puoi collegarti con l'influenza della chiesa nelle scoperte scientifiche e quindi parlare dell'accusa di Galileo Galilei. Poi potresti parlare del suo metodo scientifico che ha dato il via alla scienza moderna e come pian piano la scienza si è staccata dall'influenza della chiesa e quindi come fino ad oggi si è potuta sviluppare.
Potresti integrare anche qualche citazione dello scienziato, ricorda che egli voleva l'autonomia della ricerca e la sua proposta avrebbe scardinato l'idea secondo cui la Scrittura doveva essere diretta dalla gerarchia ecclesiastica, infatti sarebbe stato lo scienziato a dire quando la parola della Bibbia poteva essere conservata e quando non doveva essere accettata nel suo significato più letterale. Inoltre tentò di conciliare le sue scoperte scientifiche e le affermazioni della Bibbia mettendo in luce che quest'ultima non vuole essere un rigoroso trattato scientifico, infatti usa un linguaggio comune, mentre per lo studio della natura bisogna esaminare direttamente i fenomeni della natura stessa scritta, come diceva Galilei, con il linguaggio matematico.
Aiutati con i documenti che hai a disposizione, e se vuoi prova a postarli così posso darti un aiuto migliore! ^^

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.