Saggio breve, informazioni
Ciao a tutti ragazzi/e! Devo prepararmi per un compito di italiano su un saggio breve. Ma non avendolo mai fatto in passato non so proprio da dove cominciare...
Gentilmente sapreste spiegarmelo, facendomi anche una scaletta? ma non quelle che si trovano su internet perchè continuo a non capirle...
Gentilmente sapreste spiegarmelo, facendomi anche una scaletta? ma non quelle che si trovano su internet perchè continuo a non capirle...
Risposte
Io ad ottobre feci un compito..ma la prof non mise nessun documento anzi chiedeva di scrivere un saggio breve sulla differenza tra paese e città..
Allora nel saggio breve ti vengono assegnati dei documenti e una traccia.
Devi in poche parole svolgre il saggio breve prendendo spunto dai socumenti (puoi analizzare tutti i documenti che ti sono stati assegnati, oppure focalizzarti su uno o due di questi).
La scaletta che io ho sempre seguito è questa:
- introduzione: introduci l'argomento sul quale è basato il saggio breve e la tesi di cui parlerai.
- tesi: quindi approfondisci la tesi, argomentandola (con i documenti che ti sono assegnati)
- conclusione: concludi risostenendo la tesi e ribadendo la sua validità.
Poi per capirlo meglio dovresti provare a farne qualcuno e magari lo rivediamo insieme.
Più ne fai di saggi e più ti risulterà facile.
Inoltre, devi assegnare un titolo al tuo saggio.
Per qualsiasi cosa chiedi pure :)
Ciao Laura!
Devi in poche parole svolgre il saggio breve prendendo spunto dai socumenti (puoi analizzare tutti i documenti che ti sono stati assegnati, oppure focalizzarti su uno o due di questi).
La scaletta che io ho sempre seguito è questa:
- introduzione: introduci l'argomento sul quale è basato il saggio breve e la tesi di cui parlerai.
- tesi: quindi approfondisci la tesi, argomentandola (con i documenti che ti sono assegnati)
- conclusione: concludi risostenendo la tesi e ribadendo la sua validità.
Poi per capirlo meglio dovresti provare a farne qualcuno e magari lo rivediamo insieme.
Più ne fai di saggi e più ti risulterà facile.
Inoltre, devi assegnare un titolo al tuo saggio.
Per qualsiasi cosa chiedi pure :)
Ciao Laura!