Riscrittura in discorso indiretto libero

samuele426
Buongiorno gentilmente qualcuno potrebbe riscrivere in discorso indiretto liberi alcune righe del II Capitole dei promessi sposi, perché mi servirebbero per domani. Ecco i righi in questione:
Don Abbondio in vece non sa-peva altro ancora se non che l’indomani sarebbe giornodi battaglia; quindi una gran parte della notte fu spesa inconsulte angosciose. Non far caso dell’intimazione ribal-da, né delle minacce, e fare il matrimonio, era un parti-to, che non volle neppur mettere in deliberazione. Con-fidare a Renzo l’occorrente, e cercar con lui qualchemezzo... Dio liberi! – Non si lasci scappar parola... altri-menti... ehm!– aveva detto un di que’ bravi; e, al sentirsirimbombar quell’ehm! nella mente, don Abbondio, nonche pensare a trasgredire una tal legge, si pentiva anchedell’aver ciarlato con Perpetua. Fuggire? Dove? E poi!Quant’impicci, e quanti conti da rendere! A ogni partitoche rifiutava, il pover’uomo si rivoltava nel letto. Quelloche, per ogni verso, gli parve il meglio o il men male, fudi guadagnar tempo, menando Renzo per le lunghe. Sirammentò a proposito, che mancavan pochi giorni altempo proibito per le nozze; «e, se posso tenere a bada,per questi pochi giorni, quel ragazzone, ho poi due mesidi respiro; e, in due mesi, può nascer di gran cose». Ru-minò pretesti da metter in campo; e, benché gli paresse-ro un po’ leggieri, pur s’andava rassicurando col pensie-ro che la sua autorità gli avrebbe fatti parer di giustopeso, e che la sua antica esperienza gli darebbe granvantaggio sur un giovanetto ignorante. «Vedremo, – di-ceva tra sé: – egli pensa alla morosa; ma io penso allapelle: il più interessato son io, lasciando stare che sono ilpiù accorto. Figliuol caro, se tu ti senti il bruciore ad-dosso, non so che dire; ma io non voglio andarne di mezzo». Fermato così un poco l’animo a una delibera-zione, poté finalmente chiuder occhio: ma che sonno!che sogni! Bravi, don Rodrigo, Renzo, viottole, rupi, fu-ghe, inseguimenti, grida, schioppettate.
Grazie mille

Risposte
Barca_della_vita
Ciao!
Se ti può fare comodo ti lascio questo link riguardo il discorso indiretto libero
https://fmontonati.com/2021/01/13/tecniche-narrative-il-discorso-indiretto-libero/
Intanto prova a farlo tu e poi possiamo correggerlo insieme

Annie__
Ciao Samuele,
prova a svolgere il compito da solo e poi ripostalo in modo da effettuare delle eventuali correzioni.

Buono studio :)
Anna :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.