Ricostruzione e boom economico

carlaverdi
esiste un autore/poeta che tratta i temi della ricostruzione e del boom economico? se si potete indicarmi anche i testi... grazie

Risposte
lucadiego4ever
Beh un autore che tratta il boom economico è sicuramente Italo Calvino.
Ha scritto alcuni testi sul boom economico con "Marcovaldo ovvero le stagioni in città" (1963). E’ un testo che ha avuto un'immensa fortuna perché racconta in modo semplice le disavventure di un personaggio di animo buono. Marcovaldo si ostina a cercare la natura in una grande città industriale ma è anche una persona romantica. Infatti aspetta la sera per far ammirare ai figli lo splendore della luna, senza che le insegne luminose ne accechino la bellezza. Attraverso "Marcovaldo al supermarker Calvino ci mostra l'Italia del boom economico e del consumismo, inizio anni 60, che conosce l'affermazione dei grandi magazzini ed il consolidarsi dello scambio di regali costosi nelle ricorrenze.

Italo Calvino ha anche scritto "La speculazione edilizia" in cui affronta problema scottante della nuova società del benessere economico. Il racconto è ambientato proprio negli anni del cosiddetto miracolo economico dell'Italia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.