Riassunto pellegrinaggio d'autunno
ho bisogno del riassunto su questa poesiaa .... hermann hesse Pellegrinaggio d'autunno :3
è strano, vagare nella nebbia!
Isolata è ogni pietra, ogni cespuglio;
non c'è albero che l'altro veda,
tutti sono soli.
Pieni di amici era il mio mondo
quando chiara era la vita mia;
adesso, che calata è la nebbia
non ne vedo più nemmeno uno.
Certamente non può esser saggio
chi non conosca le tenebre
che, ineluttabili e lievi,
da tutto lo separano.
è strano,vagare nella nebbia!
La vita è solitudine.
Non c'è uomo che l'altro conosca,
tutti sono soli.
è strano, vagare nella nebbia!
Isolata è ogni pietra, ogni cespuglio;
non c'è albero che l'altro veda,
tutti sono soli.
Pieni di amici era il mio mondo
quando chiara era la vita mia;
adesso, che calata è la nebbia
non ne vedo più nemmeno uno.
Certamente non può esser saggio
chi non conosca le tenebre
che, ineluttabili e lievi,
da tutto lo separano.
è strano,vagare nella nebbia!
La vita è solitudine.
Non c'è uomo che l'altro conosca,
tutti sono soli.
Miglior risposta
Il poeta afferma che ogni persona che non ha conosciuto la sofferenza raramente comprende il vero valore della felicità. Il pellegrinaggio nella nebbia serve per far capire che, quello che ci serve, è già al nostro fianco.
Inoltre, dare la caccia alla felicità non è lo strumento giusto per essere felici poichè quello che serve per essere felici già ci appartiene.
E' possibile conoscere la pace interiore se si è disposti a percorrere varie mete effimere ma non ci si lamenta del perduto.
La vera pace del cuore e dell'anima, difatti, si ottiene solamente dopo aver imparato a conoscere se stessi.
Ps: sincermante la parte che ti ho scritto in corsivo non tanto mi piace quindi ti consiglierei di cambiarla! ;)
Inoltre, dare la caccia alla felicità non è lo strumento giusto per essere felici poichè quello che serve per essere felici già ci appartiene.
E' possibile conoscere la pace interiore se si è disposti a percorrere varie mete effimere ma non ci si lamenta del perduto.
La vera pace del cuore e dell'anima, difatti, si ottiene solamente dopo aver imparato a conoscere se stessi.
Ps: sincermante la parte che ti ho scritto in corsivo non tanto mi piace quindi ti consiglierei di cambiarla! ;)
Miglior risposta