Riassunto c'era stato molto tra noi

ladygiorgi06
riassunto c'era stato molto tra noi?
se lo sapete il riassunto lo vorrei corto no lungo grz

Miglior risposta
webb97
Ti lascio qualche spezzone di commenti fatti da persone che hanno letto il libro, prendi spunto da questi!!:

UN CONFRONTO TRA NAZISMO E APARTHEID

La lettura del testo di Peter Abrahams C’era stato molto tra noi, che parla dell’amicizia tra un ragazzino meticcio e
uno zulù nel periodo dell’apartheid, e di alcune pagine del romanzo di Fred Uhlman, L’amico ritrovato, il cui
protagonista è un ragazzo ebreo vissuto sotto il nazismo, ci hanno portato a parlare di razzismo.
Il razzismo è un atteggiamento di disprezzo e intolleranza verso determinati individui o gruppi, basato su pregiudizi
sociali radicati.
Questa definizione è valida sia per quello che è accaduto in Germania negli anni del nazismo (dal 1933 fino al
1945) sia in Sudafrica durante il periodo dell’apartheid (dal 1948 al 1991).
In Germania si era affermata l’idea della superiorità della razza ariana sugli ebrei, gli slavi, i rom, i disabili, gli
omosessuali. In Sudafrica quella dei “bianchi” sulla popolazione “nera” e “coloured” (persone di discendenza
mista).
In entrambi i Paesi furono emanate delle leggi razziali che impedivano i matrimoni misti, limitavano quasi
completamente i diritti civili delle persone discriminate, alle quali era vietato partecipare alla vita pubblica, e i diritti
politici, come il voto.
In Germania e negli altri Paesi in cui si diffuse l’antisemitismo vennero creati dei ghetti, cioè zone chiuse della
città, dove gli ebrei erano costretti a vivere. Anche in Sudafrica la popolazione nera e coloured viveva in condizioni
povere, in baraccopoli separate dai quartieri ricchi in cui risiedevano i bianchi.
Il nazismo organizzò dei campi di concentramento che non furono semplicemente luoghi di segregazione, ma in
alcuni casi divennero campi di sterminio, dove furono uccisi milioni di persone.
Ciò non accadde in Sudafrica, dove comunque le persone di colore subirono azioni punitive, dure repressioni e
lunghi periodi di carcerazione a causa delle loro proteste per sconfiggere l’apartheid. Il leader della lotta contro
l’apartheid fu Nelson Mandela che, dopo esser stato in prigione dal 1964 al 1990, divenne il primo presidente nero
nella storia del Sudafrica, eletto nel 1994 nelle prime votazioni dopo l’abolizione delle leggi di discriminazione razziale

fonte: https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:ypQGOiBjDyIJ:www.diazvenezia.it/sottoilbanco_giugno11.pdf+peter+abrahams+c'era+stato+molto+tra+noi&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESh5WqZo04OpJlJ0VDxmmjwthomRP713DNwHY2AWtFrksns-V5uGRvkfiXw2oMrxDVPpeEIvCTnDZF74XtSvYuOKP-Zi9WJEu1nahM7EuF-wKE8utDjPfelVQXhwtmyw3g_tehuS&sig=AHIEtbTx363zCW3OP09WgnJEGGMXdvkqaA

Guarda inoltre anche qui, è molto utile (è un pdf quindi il link è molto lungo... mi spiace)

https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:UK1URFXlYLkJ:iprof.rcs.it/corsi/4516954/10/content/contenuti/pdf/3/05/v2_267_abrahams.pdf+peter+abrahams+c'era+stato+molto+tra+noi&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEEShEPz-hEWLoU5Vy5mfxSyjYaG3g7GZilS1zS-Irm3NBZ4Ar0Sh--pc-9ApetuBY8MFw3zf2oXqoAqge2Tno0a2TaJhyPYdGIvW91SxumePOyH5CxSX60gjmrFuaZDHGcCKGfeyI&sig=AHIEtbTrx2AwjoUNgVNtRF-8_eYKHdXK5g

http://iprof.rcs.it/corsi/4516954/06/content/core_files/img/p267.swf

Aggiunto 2 minuti più tardi:

Allora... il primo link nn si vede e mi spiace cmq la parte importante te l'avevo già riportata io!!
per il secondo link ecco qui:

In queste sue pagine autobiografiche, costruite in forma
di romanzo, l’autore rievoca una bellissima e intensa
amicizia, seppur di breve durata, nata in Sudafrica,
in un pomeriggio d’estate lungo le sponde di un fiume.

Nei lunghi pomeriggi d’estate andavo giù

al fiume. Talvolta con Andries e altri bambini,

più spesso da solo.

Spesso, sia che fossi da solo, sia che ci fossero

altri, mi arrampicavo sui bassi salici dai lunghi

rami spioventi. Il contatto delle foglie

sulle guance dà una sorprendente sensazione

di piacevole frescura.

Qualche volta mi sdraiavo supino sull’erba

soffice, sulla sponda del fiume, a guardare

il cielo lontano e le lievi nuvole bianche,

che sembravano bioccoli1 di lana e assumevano

le forme più strane e disparate, in cui cercavo

di scoprire figure note, di persone e di cose.

Amavo starmene da solo al fiume. Il fiume

divenne un mondo tutto mio.
Miglior risposta
Risposte
ladygiorgi06
# webb97 :
Potresti scrivere l'autore x favore?

si chiama Peter Abrahams

webb97
Potresti scrivere l'autore x favore?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.