RIASSUNTO CAP. 11 E 12 DEL LIBRO STORIA DI IQBAL

okgrazia
RIASSUNTO LIBRO STORI DI IQBAL PER CAPITOLI URGENTISSIMO ALMENO CAP. 11 E 12 GRAZIE

Risposte
celo8
allora, ho già provato a rispondere ma la risposta si è cancellata. dunque, io posso farti il riassunto, ma non ho qui il libro quindi non posso dividerlo... lo puoi fare però tu dando almeno un'occhiata al libro, che è molto bello e secondo me meriterebbe di essere letto... cmq, un attimo di pazienza e ti posto il riassunto.

Aggiunto 10 minuti più tardi:

la storia di iqbal ci presenta così com'è adesso lo sfruttamento minorile nei paesi poveri, narra di bambini e ragazzi come noi che lavorano in modi e in situazioni disumane. iqbal, ancora bambino, viene venduto dai suoi stessi genitori che non riescono a mantenerlo, e dimostra subito di avere mani precise e veloci. ha però anche un carattere forte e ribelle, e per tutto il tempo in cui rimarrà in schiavitù cercherà sempre di scappare.

Aggiunto 3 minuti più tardi:

il libro continua con un passaggio di padrone in padrone, finché il ragazzo viene comprato da un mercante di tappeti, che con l'appoggio segreto della polizia si arricchisce con il lavoro minorile. iqbal si rende subito conto dell'ambiente gerarchico che regna nel posto; ragazzi sottoposti ad altri ragazzi, a capo di tutti il padrone. in particolare il lettore è colpito da un giovane zoppo che sembra segnare su tutti gli altri appoggiato dal padrone.

Aggiunto 16 minuti più tardi:

iqbal comincia a lavorare sotto la severa sorveglianza del padrone e del ragazzo zoppo, e presto si distingue tra gli altri per la sua abilità. il tempo passa senza eventi particolari, ma un giorno iqbal si sveglia nel cuore della notte e scopre che il padrone compie soprusi su una delle bambine più piccole. quando si avvicina per chiamarla il ragazzo si mette a lamentarsi di star male per impedirelo, ma il padrone, scoperto l'inganno, lo punisce chiudendolo in una botte di latta in mezzo al cortile, che di giorno è costantemente illuminata dal sole.

Aggiunto 9 minuti più tardi:

a questo punto abbiamo una prima dimostrazione di umanità del ragazzo zoppo, che in un momento di assenza del padrone passa ad iqbal dell'acqua. la sera iqbal viene liberato, ma pochi giorni dopo tenta di scappare.

Aggiunto 12 minuti più tardi:

arriva in una piazza dove assiste ad una manifestazione contro il lavoro minorile, e prima di tornare riesce a prendere un volantino. la sera di nascosto il ragazzo zoppo che è l'unico un po' istruito, legge ai suoi compagni il contenuto del volantino, rendendo tutti consapevoli del fatto di essere tenuti a lavorare illegalmente.

Aggiunto 3 minuti più tardi:

quando poco dopo il ragazzo zoppo si ammala (scusa se mi ripeto, ma no mi ricordo il nome), iqbal, con cui ormai ha stretto amicizia, scappa di nuovo per cercare aiuto nell'associazione contro lo sfruttamento minorile di cui poco tempo prima aveva visto una manifestazione. quando finalmente la trova, racconta al direttore (neanche di lui mi ricordo il nome...) la terribile situazione in cui lui e i suoi compagni vivono, provocando l'immediato intervento degli uomini.

Aggiunto 12 minuti più tardi:

davanti a prove così certe portate dall'associazione, la polizia è costretta ad intervenire, i bambini sono portati nella sede dell'associazione in attesa di essere rimandati dalle famiglie, il padrone viene arrestato. iqbal decide di voler collaborare con l'associazione, presto viene unito da un profondo legame al direttore, che lo considera quasi un figlio, e diventa il beniamino di tutti i membri.

Aggiunto 9 minuti più tardi:

aiuta l'associazione in vari modi: si intrufola nelle fabbriche scattando foto ai bambini che lavorano, da dichiarazioni pubbliche della situazioni in cui ha vissuto... Ben presto guadagna ammirazione da tutto il mondo, ma anche ostilità da quei grandi imprenditori che facevano affidamento sul lavoro minorile per guadagnare...

Aggiunto 10 minuti più tardi:

un giorno, di ritorno da un viaggio con il direttore, scampa per un pelo ad un attentato, e tornati in sede una donna ricorda al direttore l'immenso pericolo cui è sottoposto iqbal. l'uomo allora decide di mandare per un po' il ragazzo dalla sua famiglia, che non vede da un po'. nonostante questo, il giorno di pasqua iqbal viene assassinato mentre gioca sulla spiaggia, e gli assalitori ancora oggi non sono stati spesi. questa è la storia di iqbal, coraggioso ragazzo che ha dato la sua vita per i bambini di tutto il mondo. anche dopo la sua morte la lotta è continuata, ma tutt'ora il problema non e risolto...

Aggiunto 2 minuti più tardi:

scusa se ho mandato poco per volta, ma non riesco a portare lunghi testi, si perdono... spero ti sia d'aiuto e di non aver fatto confusione con il film in alcune parti, in ogni caso la storia è la stessa. ciaoo :hi:hi

Annie__
guarda qui
https://www.skuola.net/libri/storia-iqbal.html
http://www.cappellicerimonia.com/a/cappelli_articoli/6014_2.html
se trovo altro aggiorno la risposta
ciao :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.