Relazione Orientamento 3^ media

.Sam*Sweet Revenge.
aiuto vi prego T.T
qualcuno sa darmi qualche
schema/scaletta da seguire per
fare una relazione sull'orientamento?

Risposte
mrc89
prego

.Sam*Sweet Revenge.
grazie mille^^

mrc89
UNITA' SULL'ORIENTAMENTO SCOLASTICO-PROFESSIONALE.

Scuola Media. Anno scolastico 2001-2002
Fasi e contenuti 1. : il progetto si articola in tre fasi che procederanno contemporaneamente:
a. La conoscenza di sé: affidata all’insegnante di Lettere il quale, con letture, discussioni, CT e questionari-stimolo dovrà favorire la riflessione degli alunni sui loro progetti per il futuro. I ragazzi saranno quindi portati a descrivere i valori stabili della vita, i valori professionali, le aree professionali che li attraggono, le scuole che li interessano, la maturazione socio-affettiva, gli interessi personali e le abilità (scolastiche e non) sviluppate, o carenti.
b. Le offerte formative del territorio: gli insegnanti di Ed. tecnica e Lettere dovranno favorire la conoscenza del sistema scolastico italiano, delle scuole presenti nel territorio circostante, dei loro curricola, dei prerequisiti che esse presuppongono, ecc… verranno visitate alcune scuole. Gli alunni saranno invitati a visitare le altre scuole con le loro famiglie, anche per favorire la comunicazione figli/genitori in un momento importante della vita degli alunni. Oltre alle visite, ai ragazzi saranno distribuiti i due libri preparati da Regione e Distretto; essi saranno guidati dagli insegnanti nella consultazione.
c. La conoscenza del mondo del lavoro e del mercato del lavoro: nell’ambito dei corsi di Geografia, Ed. Civica e Ed. Tecnica, saranno illustrati i principali concetti legati al funzionamento del mercato del lavoro, alla classificazione dei lavori, all’economia di mercato ed alle risorse economiche del territorio. Potranno essere sentiti esperti del settore. Gli operatori avranno cura di rendere evidente il rapporto tra le informazioni fornite e le scelte individuali di ciascun alunno ( per es.: chi preferisce il lavoro autonomo? Chi, quello dipendente? Quanto pesa la probabilità di trovare un lavoro sulla propria scelta? Quanto si è disposti ad emigrare?….)


Unità d’Italiano
Obiettivi disciplinari. A) Parlare:
-Saper esporre esperienze personali, conflitti e certezze.
-Saper dialogare coi compagni.
B) Ascoltare:
-Interessarsi alle comunicazioni dei compagni, dei docenti, degli esperti
-Comprenderle.
C) Scrivere:
-Saper rispondere a questionari.
-Saper formulare e successivamente integrare un autoritratto.
-Saper produrre un testo argomentativo per esporre le ragioni della scelta.
-Saper produrre una relazione per illustrare un’esperienza educativa.
D) Leggere:
-Comprendere la terminologia legata al mondo del lavoro.
-Utilizzare efficacemente i testi per l'orientamento forniti dalla Provincia.
-Saper utilizzare un questionario.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.