Rapporto Futurismo e Fascismo

Cronoblack
Mi servirebbe una mano: mi hanno detto che Marinetti disse che "il fascismo è il de minimis del futurismo"; mi sapreste dire di più? Cosa intendeva? Sto facendo la tesina sulla propaganda, e quindi come collegamento di Italiano m hanno consigliato il Futurismo, proprio per quella frase. Vorrei sapere più approfonditamente sull'argomento. Grazie mille!

Risposte
Cronoblack
Io pensavo intendesse dire che il Fascismo ha preso spunto dal Futurismo, anche se non so bene per cosa

coltina
per il significto dell'espressione ti rimando a questo
"de minimis non curat praetor (pron. “...prétor”)

Latino: il pretore non si occupa delle cose minime. Detto latino, citato anche in forma ellittica de minimis... per indicare che una persona importante, o moralmente superiore, non bada alle quisquilie. Bisogna ricordare che, mentre la nostra pretura ha competenze limitate e relativamente modeste, nell’antica Roma tale magistratura era una delle più importanti." tratto da qui
ciò sta ad indicare che la funzione dell'arte è ben superiore a quella che si prefigge a politica. Bisognerebbe sapere a quando risale la frase di Marinetti perchè ci fu, dopo il 20 e prima degli anni 30, un periodo in cui Marinetti si staccò dal fascismo, considerandolo troppo tradizionalista e reazionario.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.