Ragazzi vi prego aiutatemi! Riassunti di epica sull'Eneide D: entrate!

Gamisa
Vi prego è urgentissimo!
Mi sevirebbe il riassunto dell'episodio dell'Eneide:''Laocoonte, Sinone e il cavallo''
Piu nello specifico, devo riassumere dal verso 40 al 56 e dal 199 al 249!
Chi è cosi gentile da aiutarmi? Sono nella ***** piu totale se non faccio questi riassunti perchè la prof mi deve interrogare D:
Grazie mille in anticipo
Marta :*

Miglior risposta
celo8
allora, non so se siano i versi che servono a te in modo specifico, io riassumo la vicenda in generale, poi tu prendi la parte che ti serve.
il racconto è fatto da enea, che spiega come si trova in quella situazione.
quando i troiani trovarono sulla spiaggia il cavallo di legno, che come tutti sappiamo era un inganno di odisseo, si divisero in 2 differenti pareri. chi voleva portarlo in città, e chi voleva lasciarlo sulla spiaggia, temendolo un inganno.

Aggiunto 9 minuti più tardi:

cassandra e il sacerdote laocoonte parteggiavano per la seconda, e stavano quasi per convincere la folla quando al cospetto dei troiani fu portato l'acheo sinone, appena catturato. questi affermò di essere fuggito dai compagni che volevano sacrificarlo agli dei per un buon ritorno in patria, e affermò che il cavallo era un dono degli achei, che avrebbero aspettato momenti più propizi per tornare a tro.ia.

Aggiunto 3 minuti più tardi:

non appena sinone finì di parlare, un enorme serpente marino, spinto da atena (minerva), uscì dalle acque, e divorò laocoonte e i suoi due figli. i troiani la presero come una punizione divina per aver dubitato del cavallo, e dando retta alle false parole di sinone trasportarono il cavallo in città.

fino a qui va bene o hai bisogno anche di quello che succede dopo, della fuga di enea con il padre e il figlio? ciao:hi
Miglior risposta
Risposte
RitaeAlessio
Prova a guardare qui:

Riassunto dell' Eneide - Letteratura

Spero di esserti stata d'aiuto :D

Ciao,
Rita.

Annie__
Puoi dirmi come inizia e come finisce?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.