Ragazzi come si fanno questi esercizi e dopo trasformarli da impersonale in personale?
1.Sottolinea i verbi impersonali nelle seguenti frasi e poi riscrivi le frasi dalla forma impersonale in personale.
a)Si crede di sapere con esattezza come si sono svolti i fatti;ma ci si sbaglia
b)Si raccontano tanti aneddoti su di lui,perchè credi a tutto?
c)In quel negozio si vende tutto a poco prezzo
d)Si vieta ai signori viaggiatori di fumare e di attenersi alle nuove leggi emanate dal governo
e)Sarà permesso uscire dall'aula solo a compito consegnato e comunque non prima delle due ore
f)Allora,ci si alza o no?è tempo che ci si prepari
g)Si dubita sempre delle sue capacità in merito, ma è lei che ha voluto ciò
h)Ci si lava ogni mattina in casa mia:cosa credi?
2.Lo stesso verbo è costruito nella stessa frase una volta in forma apparentemente impersonale,un'altra in forma personale.Sottolinea con colori diversi la forma apparente impersonale e la forma personale,poi riscrivi,quando è possibile,le frasi trasformando la forma impersonale in personale.
a)Ora sembri più giovane,ma non mi sembra che tu sia dimagrito
b)Se capita che io capiti a Roma,verrò a trovarti
c)Se non occorre la tua firma,non occorre che tu venga
d)I libri sono necessari allo studente:è necessario che tu li compra
e)è bene rendersi conto di ciò che è bene
f)Accadde che tutti si addormentarono:questo non era mai accaduto prima
g)è opportuno che tu ti accorga quando il tuo comportamento non è opportuno
h)Non bisogna esagerare nel dire che ci bisognerebbe assolutamente il suo aiuto
Vi ringrazio ragazzi x gli aiuti!!!
Aggiunto 1 giorni più tardi:
grazie ma però come li faccio a trasformare da impersonali in personali?
a)Si crede di sapere con esattezza come si sono svolti i fatti;ma ci si sbaglia
b)Si raccontano tanti aneddoti su di lui,perchè credi a tutto?
d)Si vieta ai signori viaggiatori di fumare e di attenersi alle nuove leggi emanate dal governo
e)Sarà permesso uscire dall'aula solo a compito consegnato e comunque non prima delle due ore
g)Si dubita sempre delle sue capacità in merito, ma è lei che ha voluto ciò
2.Lo stesso verbo è costruito nella stessa frase una volta in forma apparentemente impersonale,un'altra in forma personale.Sottolinea con colori diversi la forma apparente impersonale e la forma personale,poi riscrivi,quando è possibile,le frasi trasformando la forma impersonale in personale.
a)Ora sembri più giovane,ma non mi sembra che tu sia dimagrito
c)Se non occorre la tua firma,non occorre che tu venga
d)I libri sono necessari allo studente:è necessario che tu li compra
Vi ringrazio ragazzi x gli aiuti!!!
Aggiunto 1 giorni più tardi:
grazie ma però come li faccio a trasformare da impersonali in personali?
Risposte
a)Si crede di sapere con esattezza come si sono svolti i fatti;ma ci si sbaglia la gente pensa di sapere.......
)Si raccontano tanti aneddoti su di lui,perchè credi a tutto? la gente racconta.........
d)Si vieta ai signori viaggiatori di fumare e di attenersi alle nuove leggi emanate dal governo le ferrovie vietano ai viaggiatori...........
e)Sarà permesso uscire dall'aula solo a compito consegnato e comunque non prima delle due ore l'insegnante permetterà.......
g)Si dubita sempre delle sue capacità in merito, ma è lei che ha voluto ciò Noi dubitiamo sempre.......
Non tutti i si sono impersonali, buona parte degli altri che non ho sottolineato sono si passivanti, cioè rendono il verbo passivo come si raccontano tanti aneddoti (cioè tanti aneddoti sono raccontati). per trasformare le frasi in personali basta che tu gli attribuisca un soggetto che non stravolga il senso
per trasformarli in personali guarda se li puoi riferire allo stesso soggetto (io ne ho trasformati solo due, gli altri non vedo come potrei fare)
a)Ora sembri più giovane,ma non mi sembra che tu sia dimagrito (trasformato in personale viene ma non mi sembri più magro.)
c)Se non occorre la tua firma,non occorre che tu venga (non occorre la tua presenza.)d)I libri sono necessari allo studente:è necessario che tu li compra (SI DICE LI COMPRI!)
HO SOTTOLINEATO GLI IMPERSONALI E IN CORSIVO I FALSI IMPERSONALI
)Si raccontano tanti aneddoti su di lui,perchè credi a tutto? la gente racconta.........
d)Si vieta ai signori viaggiatori di fumare e di attenersi alle nuove leggi emanate dal governo le ferrovie vietano ai viaggiatori...........
e)Sarà permesso uscire dall'aula solo a compito consegnato e comunque non prima delle due ore l'insegnante permetterà.......
g)Si dubita sempre delle sue capacità in merito, ma è lei che ha voluto ciò Noi dubitiamo sempre.......
Non tutti i si sono impersonali, buona parte degli altri che non ho sottolineato sono si passivanti, cioè rendono il verbo passivo come si raccontano tanti aneddoti (cioè tanti aneddoti sono raccontati). per trasformare le frasi in personali basta che tu gli attribuisca un soggetto che non stravolga il senso
per trasformarli in personali guarda se li puoi riferire allo stesso soggetto (io ne ho trasformati solo due, gli altri non vedo come potrei fare)
a)Ora sembri più giovane,ma non mi sembra che tu sia dimagrito (trasformato in personale viene ma non mi sembri più magro.)
c)Se non occorre la tua firma,non occorre che tu venga (non occorre la tua presenza.)d)I libri sono necessari allo studente:è necessario che tu li compra (SI DICE LI COMPRI!)
HO SOTTOLINEATO GLI IMPERSONALI E IN CORSIVO I FALSI IMPERSONALI