QUALCUNO MI AIUTA?

izulka195
QUALCUNO SA FARE QUEI ESERCIZI?:
1)completa le seguenti frasi con un complemento di limitazione che risulti adeguato al contesto.
a)luca si è appena laureato .....
b)ultimamente Loredana si è impegnata molto e ha fatto notevoli progressi ...
c)...... , hai preso una decisione troppo affrettata.
d)..... Martina non ha davvero rivali: sembra sempre appena uscita da una sfilata di moda!
e).... il nostro piano sembrava perfetto, ma alla prova dei fatti ha rivelato numerosi difetti.
f)Se hai problemi a installare questo programma sul tuo computer,rivolgiti a Maurizio: è un vero esperto .....
g) il mio vecchio cane è diventato cieco ...
2. Per ciascuna delle seguenti espressioni scrivi sul quaderno una frase in cui essa abbia funzione di complementi di limitazione.
a) in agilità
b) secondo il professore di matematica
C) in fatto di musica
D)a mio parere
e)in quanto a eleganza
3.nelle frasi seguenti,analizza le espressioni scritte in corsivo e specifica,barrando la casella corrispondente, se si tratta di un complemento di vantaggio o svantaggio VS (5 casi) oppure di un complemento di fine o scopo FS(3 casi)
a) Katia sta risparmiando PER IL SUO VIAGGIO negli Stati Uniti VS FS
B) scusati i disagi,stiamo lavorando PER VOI. VS FS
c)questa siccità è estremamente dannosa PER LE COLTIVAZIONI. VS FS
D) claudia si è comprata un vestito molto elegante PER LA FESTA di stasera. VS FS
e)quest'assocciazione umanitaria opera PER I PROFUGHI di guerra. VS FS
f) la polizia sta facendo tutto il possibile PER LA LIBERAZIONE degli ostaggi. VS FS
g) lo sai, PER TE farei qualunque cosa! VS FS

GRZIE!!

Miglior risposta
Annie__
1)completa le seguenti frasi con un complemento di limitazione che risulti adeguato al contesto.
a)luca si è appena laureato in Giurisprudenza.
b)ultimamente Loredana si è impegnata molto e ha fatto notevoli progressi rispetto a prima.
c)Per quanto mi riguarda , hai preso una decisione troppo affrettata.
d)A mio avviso Martina non ha davvero rivali: sembra sempre appena uscita da una sfilata di moda!
e)Secondo me il nostro piano sembrava perfetto, ma alla prova dei fatti ha rivelato numerosi difetti.
f)Se hai problemi a installare questo programma sul tuo computer,rivolgiti a Maurizio: è un vero esperto nell'ambito informatico.
g) il mio vecchio cane è diventato cieco di un occhio

Aggiunto 5 minuti più tardi:

2. Per ciascuna delle seguenti espressioni scrivi sul quaderno una frase in cui essa abbia funzione di complementi di limitazione.

a) in agilità il mio cane supera tutti
b) secondo il professore di matematica Matteo è migliorato parecchio
C) in fatto di musica modestamente me ne indento più degli altri
D) a mio parere occorre riscrivere tutta la scena
e)in quanto a eleganza lascia un pò a desiderare

Aggiunto 5 minuti più tardi:

3.nelle frasi seguenti,analizza le espressioni scritte in corsivo e specifica,barrando la casella corrispondente, se si tratta di un complemento di vantaggio o svantaggio VS (5 casi) oppure di un complemento di fine o scopo FS(3 casi)

a) Katia sta risparmiando PER IL SUO VIAGGIO(FS) negli Stati Uniti VS FS
B) scusati i disagi,stiamo lavorando PER VOI (VS). VS FS
c)questa siccità è estremamente dannosa PER LE COLTIVAZIONI (VS). VS FS
D) claudia si è comprata un vestito molto elegante PER LA FESTA (FS)di stasera. VS FS
e)quest'assocciazione umanitaria opera PER I PROFUGHI (VS)di guerra. VS FS
f) la polizia sta facendo tutto il possibile PER LA LIBERAZIONE(FS) degli ostaggi. VS FS
g) lo sai, PER TE (VS)farei qualunque cosa! VS FS

Ciao :hi
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.