Punteggiatura
... .... .... .... .... .... .... ....
Risposte
Non si sa per quale ignoto motivo symbian36 aveva cancellato le sue risposte e modificato la domanda (non il titolo) del topic in "..."
In seguito a ciò provvedo, come anche anticipato sopra, alla chiusura del topic.
In seguito a ciò provvedo, come anche anticipato sopra, alla chiusura del topic.
Ok Tiscali. Nell'ultimo post c'e' l'ultimo aiuto che vi ho chiesto. Già noto che state un pò nervosi e non mi piace aprire nuovi thread se devo chiedere le stesse cose. Ditemi solo se le ultime rime hanno la punteggiatura sbagliata,poi scompaio per sempre. Non mi piacciono le risposte: io metterei o toglierei,ditemi solo se ho sbagliato. Grazie!
Symbian, perdonami. Da moderatore del sito ti avviso che se devi chiedere altre 2000 frasi devi riaprire un altro topic, possibilmente scegliendo la migliore risposta tra quelle ricevute qua, in modo da chiudere automaticamente il topic (in caso contrario possiamo chiuderlo noi).
Grazie! Però il tuo ultimo aiuto non mi sembra corretto.
Se tolgo "quindi" e ci metto solo "anche",la frase precedente già dice: "a tutto...". Le pause le metto sempre quando naturalmente mentre leggo mi fermo,ma però risultano sbagliate. Si vede che devo imparare,se no metto la punteggiatura come cacchio mi pare. Mi hai deluso un pò anche sulla spiegazione che mi hai dato mettendo più puntini di sospensione quando sai benissimo che vanno messi solo tre.
Secondo me il testo che mi hai corretto può anche essere scritto così:
Buongiorno a tutto quello che il Signore ci ha donato,e quindi anche al sole e a ogni fiore che oggi è nato.
Che ne pensi?
Se tolgo "quindi" e ci metto solo "anche",la frase precedente già dice: "a tutto...". Le pause le metto sempre quando naturalmente mentre leggo mi fermo,ma però risultano sbagliate. Si vede che devo imparare,se no metto la punteggiatura come cacchio mi pare. Mi hai deluso un pò anche sulla spiegazione che mi hai dato mettendo più puntini di sospensione quando sai benissimo che vanno messi solo tre.
Secondo me il testo che mi hai corretto può anche essere scritto così:
Buongiorno a tutto quello che il Signore ci ha donato,e quindi anche al sole e a ogni fiore che oggi è nato.
Che ne pensi?
Nella prima io toglierei "quindi" --> "buongiorno.....ci ha donato,anche al sole..."
Nella seconda, al posto del punto, metterei una virgola.
Piccolo consiglio: secondo me continui a scegliere la punteggiatura sbagliata perché sei un po' "in paranoia", consentimi l'espressione naturalmente nel senso buono del termine, perché stai cercando di migliorare.
Il mio consiglio è: leggi le frasi capendo il senso di suspance che vogliono esprimere e vedrai che il tono di lettura e le relative pause brevi (virgole) e pause lunghe (punto), ecc... ti verranno naturali.
Nella seconda, al posto del punto, metterei una virgola.
Piccolo consiglio: secondo me continui a scegliere la punteggiatura sbagliata perché sei un po' "in paranoia", consentimi l'espressione naturalmente nel senso buono del termine, perché stai cercando di migliorare.
Il mio consiglio è: leggi le frasi capendo il senso di suspance che vogliono esprimere e vedrai che il tono di lettura e le relative pause brevi (virgole) e pause lunghe (punto), ecc... ti verranno naturali.
Ok. Perfetto! Grazie!
Queste?
Ero tentato nella seconda a mettere i puntini di sospensione. Meglio di no vero?
1) Buongiorno a tutto quello che il Signore ci ha donato,quindi,anche al sole e ogni fiore che oggi è nato.
2) Vorrei macchiarmi del tuo rossetto rosso. Sentire da vicino il profumo che hai addosso.
Queste?
Ero tentato nella seconda a mettere i puntini di sospensione. Meglio di no vero?
1) Buongiorno a tutto quello che il Signore ci ha donato,quindi,anche al sole e ogni fiore che oggi è nato.
2) Vorrei macchiarmi del tuo rossetto rosso. Sentire da vicino il profumo che hai addosso.
Ok. Grazie!
In questa invece posso mettere i puntini di sospensione o è meglio solo un punto?
Vorrei macchiarmi del tuo rossetto rosso. Sentire da vicino il profumo che hai hai addosso.
In questa invece posso mettere i puntini di sospensione o è meglio solo un punto?
Vorrei macchiarmi del tuo rossetto rosso. Sentire da vicino il profumo che hai hai addosso.
Ok. Grazie!
Per la 1) concordo con tiscali. I due punti non sono il segno di interpunzione giusto;
Nella due non vedo errori.
nella terza, dopo "diverso", metterei un punto.
Invece nell'ultimo post, dopo "uccelli" togli la virgola perché altrimenti dai una pausa inutile alla frase;
Poi, prima di "dunque" metti un'altra virgola (la seconda va bene).
Nella due non vedo errori.
nella terza, dopo "diverso", metterei un punto.
Invece nell'ultimo post, dopo "uccelli" togli la virgola perché altrimenti dai una pausa inutile alla frase;
Poi, prima di "dunque" metti un'altra virgola (la seconda va bene).
Un esempio per la terza?
Volevo mettere proprio un punto e virgola.
Come dici tu non ho capito.
Nel seguente testo ci sono errori?
L'alba e il canto degli uccelli, portano il buongiorno ad ogni cuore.
Non esiste dunque,persona più saggia,di chi ringrazia e loda nostro Signore.
Volevo mettere proprio un punto e virgola.
Come dici tu non ho capito.
Nel seguente testo ci sono errori?
L'alba e il canto degli uccelli, portano il buongiorno ad ogni cuore.
Non esiste dunque,persona più saggia,di chi ringrazia e loda nostro Signore.
Perché nella prima ci sono i due punti?
La seconda può andare (anche se non è sbagliato omettere la virgola)
Nella terza, al posto della virgola, metterei un segno d'interpunzione diverso.
La seconda può andare (anche se non è sbagliato omettere la virgola)
Nella terza, al posto della virgola, metterei un segno d'interpunzione diverso.
Ok. Grazie!
Aggiunto 1 ora 53 minuti più tardi:
Vediamo se sto imparando.
Altre rime:
1) Sei come un miraggio nel deserto,e la tua voce:un meraviglioso concerto.
2) Dell'universo sei il più bel pianeta,e per sempre sarai l'unica mia meta.
3) Guardare le tue foto rende tutto incredibilmente diverso,sei talmente bella che non esiste una stella come te nell'universo.
Aggiunto 1 ora 53 minuti più tardi:
Vediamo se sto imparando.
Altre rime:
1) Sei come un miraggio nel deserto,e la tua voce:un meraviglioso concerto.
2) Dell'universo sei il più bel pianeta,e per sempre sarai l'unica mia meta.
3) Guardare le tue foto rende tutto incredibilmente diverso,sei talmente bella che non esiste una stella come te nell'universo.
Tu hai scritto così: C'è chi non crede in Dio e semina cose orrende! Rifiuta lo Spirito Santo,per vivere nelle leggende.
E' corretto perché tu fai una pausa di lettura dopo "Signore" per dare enfasi a ciò che dici.
Io, per esclamazione, intendo scrivere così:C'è chi non crede in Dio e semina cose orrende! Rifiuta lo Spirito Santo per vivere nelle leggende!
E' corretto perché tu fai una pausa di lettura dopo "Signore" per dare enfasi a ciò che dici.
Io, per esclamazione, intendo scrivere così:C'è chi non crede in Dio e semina cose orrende! Rifiuta lo Spirito Santo per vivere nelle leggende!
Aggiungo che è presente un ulteriore errore frequente:
1) La parola perché si scrive con accento acuto, non grave.
Altre osservazioni:
2) Nella frase "Quindi, chi vuol seguire il Signore,deve vivere nella purezza e nel pudore." io ometterei la virgola dopo Signore. Non sto dicendo che la frase è sbagliata se lasci la virgola, però a me suona meglio senza. Prova a leggerla così: "Quindi, deve vivere nella purezza e nel pudore? " Chi? Non si capisce. Perciò io la riscriverei così:
Quindi, chi vuol seguire il Signore deve vivere nella purezza e nel pudore
Infine, in alcuni casi non è detto che l'uso della virgola sia corretto o meno. Dipende soprattutto da come viene interpretato, da parte di chi scrive, il significato della frase. A tal proposito di consiglio di leggere qualcosa sull'uso della virgola.
Per esempio, anche nella frase:
"Il sole man mano cancella la notte e dipinge il cielo di un meraviglioso colore e,mentre dona luce e calore,ci mostra la potenza di nostro Signore." , includere man mano tra le virgole non è sbagliato. Questo succede nel caso in cui tu voglia accentuare il senso di continuità dell'azione. Se la leggessimo così:
Il sole, man mano, cancella la notte...etc ..secondo me sarebbe accettabile.
Per il resto mi pare siano corrette.
1) La parola perché si scrive con accento acuto, non grave.
Altre osservazioni:
2) Nella frase "Quindi, chi vuol seguire il Signore,deve vivere nella purezza e nel pudore." io ometterei la virgola dopo Signore. Non sto dicendo che la frase è sbagliata se lasci la virgola, però a me suona meglio senza. Prova a leggerla così: "Quindi, deve vivere nella purezza e nel pudore? " Chi? Non si capisce. Perciò io la riscriverei così:
Quindi, chi vuol seguire il Signore deve vivere nella purezza e nel pudore
Infine, in alcuni casi non è detto che l'uso della virgola sia corretto o meno. Dipende soprattutto da come viene interpretato, da parte di chi scrive, il significato della frase. A tal proposito di consiglio di leggere qualcosa sull'uso della virgola.
Per esempio, anche nella frase:
"Il sole man mano cancella la notte e dipinge il cielo di un meraviglioso colore e,mentre dona luce e calore,ci mostra la potenza di nostro Signore." , includere man mano tra le virgole non è sbagliato. Questo succede nel caso in cui tu voglia accentuare il senso di continuità dell'azione. Se la leggessimo così:
Il sole, man mano, cancella la notte...etc ..secondo me sarebbe accettabile.
Per il resto mi pare siano corrette.
Sei un genio! Solo non ho capito per la 1)...
Dopo lo Spirito Santo posso anche non mettere la virgola? L'esclamazione in che senso? Spirito Santo tu dici che può essere un esclamazione e quindi non va la virgola?
Dopo lo Spirito Santo posso anche non mettere la virgola? L'esclamazione in che senso? Spirito Santo tu dici che può essere un esclamazione e quindi non va la virgola?
La virgola è un segno di punteggiatura che costituisce un breve pausa nella lettura del testo, quindi va messa(fai bene attenzione a come sto scrivendo) QUANDO DEVI, per esempio, SPIEGARE MEGLIO UN CONCETTO E, QUINDI, HAI BISOGNO DI UNA PAUSA.
Inoltre la si usa quando devi fare un elenco: esempio --> nel mio cestino ci sono mele, pere, kiwi e banane.
nella 1)non è sbagliato mettere la virgola dove tu l'hai posizionata, ma se fosse un'esclamazione potresti anche ometterla.
nella 2) va bene e, SOPRATTUTTO, hai posizionato bene la seconda virgola dopo "quindi" =)
Spero di esserti stata utile, ma in caso contattami.
Inoltre la si usa quando devi fare un elenco: esempio --> nel mio cestino ci sono mele, pere, kiwi e banane.
nella 1)non è sbagliato mettere la virgola dove tu l'hai posizionata, ma se fosse un'esclamazione potresti anche ometterla.
nella 2) va bene e, SOPRATTUTTO, hai posizionato bene la seconda virgola dopo "quindi" =)
Spero di esserti stata utile, ma in caso contattami.
Grazie! Quindi,dopo dunque ci viole sempre la virgola?
Gia' che ci siamo,puoi dirmi se ci sono errori di punteggiatura anche nei seguenti testi?
1) C'è chi non crede in Dio e semina cose orrende! Rifiuta lo Spirito Santo,per vivere nelle leggende.
2) Non si può difendere con delle scuse quello che è sbagliato,perchè è come nascondere la cura a chi è gravemente malato! Quindi,chi vuol seguire il Signore,deve vivere nella purezza e nel pudore.
Gia' che ci siamo,puoi dirmi se ci sono errori di punteggiatura anche nei seguenti testi?
1) C'è chi non crede in Dio e semina cose orrende! Rifiuta lo Spirito Santo,per vivere nelle leggende.
2) Non si può difendere con delle scuse quello che è sbagliato,perchè è come nascondere la cura a chi è gravemente malato! Quindi,chi vuol seguire il Signore,deve vivere nella purezza e nel pudore.
Grazie Betta! Quindi dopo che si scrive dunque ci vuole sempre una virgola?
Ciao symbian36!! Riguardo la prima richiesta:
Nella prima frase, dopo "Signore", metti una virgola. Non ci sono altri errori.
Nella seconda frase non ci sono errori di punteggiatura! ;)
Nella terza, occorre una virgola solo dopo la parola "mattino"
Per quanto riguarda la seconda richiesta:
Nella seconda parte della frase, occorre una virgola dopo "Dunque".
Spero di esserti stata utile!
Nella prima frase, dopo "Signore", metti una virgola. Non ci sono altri errori.
Nella seconda frase non ci sono errori di punteggiatura! ;)
Nella terza, occorre una virgola solo dopo la parola "mattino"
Per quanto riguarda la seconda richiesta:
Nella seconda parte della frase, occorre una virgola dopo "Dunque".
Spero di esserti stata utile!
Ok.
Così va bene la punteggiatura?
Illumina i miei genitori,Signore,perché il loro agire spesso è maldestro! Dunque pensaci Tu,mio Dio,poichè sei il più grande Maestro!
Così va bene la punteggiatura?
Illumina i miei genitori,Signore,perché il loro agire spesso è maldestro! Dunque pensaci Tu,mio Dio,poichè sei il più grande Maestro!