Prop. Coordinate e subordinate

misslanternina
chi mi aiuta!!! tra queste frasi devo cerchiare mettere tra parentesi le coordinate e sottolineare le subordinate...graziee
1)Antonio è un tipo strano, anzi davvero eccentrico
2)Stasera andrete da Carlo o resterete a casa?
3)Poichè il mio orologio si è fermato arrivai in ritardo all'appuntamento
4) Li ho sgridati perchè facevano un baccano infernale
5)Se aprirai la finestra vedrai un panorama stupendo
6)Ha studiato storia antica,tuttavia non conosce le imprese di Giulio Cesare.

Ps. da cosa si differenziano le coordinate con le subordinate?

Miglior risposta
martina.pantaleo
Ciao!

Per quanto riguarda la differenza tra coordinata e subordinata è molto semplice da capire una volta entrati nel meccanismo! Prima di tutto le coordinate si pongono sullo stesso piano della proposizione principale, in parole spicciole sono quelle che prese singolarmente (per intenderci non considerando la principale e nel caso ci fosse, l'eventuale avverbio che introduce la coordinata)hanno senso compiuto, ad esempio "Mi ha chiamata e sono uscita" (sono uscita presa come frase da sola ha senso compiuto).
Le subordinate, invece, sono quelle frasi che NON si pongono allo stesso piano della principale ma che, appunto come dice il nome, ne sono dipendenti, ad esempio "Il cane insegue il gatto che scappa" (che scappa è ovviamente riferito al gatto e non ha senso come frase se staccata dalla principale). Spero di essere stata chiara!

Svolgo solo due delle tue frasi perché spero con la spiegazione tu possa farcela!!

6)Ha studiato storia antica (principale) tuttavia non conosce le imprese di Giulio Cesare (coordinata)
5)Vedrai un panorama stupendo (principale) se aprirai la finestra (subordinata ipotetica)
[la differenza tra le due frasi credo sia abbastanza evidente, nel primo caso la frase si regge da sola, nel secondo invece è palese che la frase dipenda strettamente dalla principale]

Spero di esserti stata utile, se hai ancora difficoltà, sono lieta di aiutare! :)
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.