Promessi sposi considerazioni personali..

Gino9070
Considerazioni personali sul matrimonio a sorpresa e la notte de' i sotterfugi e degli imbrogli.
Grazie mille a chiunque mi risponda.

Miglior risposta
coltina
La scena notturna che descrive l'imbroglio intentato da Renzo per sposare Lucia nonostante l'opposizione di Don Abbondio è una scena molto movimentata e divertente. E' una situazione estremamente moderna, quasi adatta ad essere starformata in un film.
Tutti personaggi si muovono all'unisono per far accadere un "miracolo", e il tutto è anche comico; basti pensare ad Agnese che, per distrarre Perpetua, la convince a fare la cosa che le riesce meglio...parlare di sè e rievocare il suo quasi-matrimonio scivolando nel pettegolezzo, quasi una scena da sit-com o da soap opera, e poi Don abbondio che, per bloccare all'ultimo minuto la trappola dei due giovani non trova niente di meglio che gettare addosso a Lucia un tappeto.
Dal punto di vista del contenuto mi sembra ovvio che il lettore parteggi pe ri due giovani e, due secoli dopo la creazione del romanzo, a noi non sembra poi così "trasgressivo" tentare in tutti i modi di sposare la persona che si ama, magari fuggendo a Las vegas come vediamo in tanti film americani.
A completare il quadretto ci sono i due "testimoni", i sempliciotti del caso, coloro che, nella loro poca intelligenza, spalleggiano Renzo, capendo benissimo come un giovane possa fare di tutto per le sua bella.
La modernità del Manzoni qui emerge prepotente, mettendo ben in luce il suo concetto di ironia, di leggerezza e, perchè no, di comicità.
Miglior risposta
Risposte
webb97
ahhhh... nn capivo cs intendevi XD

celo8
dicevo "alla prof", coltina:D:D:D

webb97
cosa celo????

celo8
"coltina viene in chat" :D:D:D

Aggiunto 4 minuti più tardi:

adesso devi venire!!! poi farei la figura della "non veggente"!!!
sarebbe cattivo!!!:D:D:D

celo8
è una parte del libro molto bella, che mi ha preso mentre la leggevo. Mi ha colpito tutto il giro di coincidenze che ha fatto in modo che il matrimonio a sorpresa non riuscisse, ma che allo stesso tempo che fallisse anche il tentativo di don Rodrigo di rapire lucia. Mi è anche molto piaciuta l'intesa tra Renzo Lucia ed Agnese, anche se ad un certo punto lucia sembra volersi opporre alle decisioni della madre.

questo può essere uno spunto, amplialo tu, ciaoooo :hi:hi

Aggiunto 1 minuto più tardi:

se vuoi prendi anche spunto da qui:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080616121753AAk10L7

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.