Promessi sposi (8874)

nako
CIAO a Todos!!!
Per farvela breve(ihihihih)la SANTISSIMA professoressa di Lettere ci ha dato da fare alcune domandiNE sul PRIMO CAPITOLO DEI PROMESSI SPOSI!!!!
...cioè non so io...FATTO E STRAFATTO...
STA di fatto che io non mi ricordo moltoooooo...ihihihih

Il capitolo primo parte da: Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dell sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio [...] ecc ecc FINO a terminare e vi lascio l'ultimo pezzettino: [...] un manico di coltellaccio che spuntava fuori d'un taschino degli ampi e gonfi calzoni: uno spadone, con una gran guardia traforata a lamine d'ottone, congegnate come in cifra, forbite e lucenti: a prima vista si davano a conoscere per individui della specie de'bravi.

Se riuscite a rispondere a tutte le domande siete dei DRAGHI!!!!

COMPRENSIONE:

1) dopo aver letto attentamente il passo, individua i temi e presenta una sintesi.

ANALISI:

1) In quale anno e dove l'autore ambienta la vicenda?
2) Come viene presentato il paesaggio dal punto di vista naturalistico, politico e sociale?
3) Chi erano i Bravi? Presenta queste figure

RIELABORAZIONE:

L'Ottocento è stato definito il secolo del romanzo: presenta le caratteristiche principali inserendole nella cultura romantica.

HELP!!! SOS!!! AIUTO!!!
mi serve il vostro aiutoooooooooooo!!!!!
vi ringrazio in anticipo da quando leggete tutto questo ABARADAM!!!! ihihihi

Risposte
Francy1982
nel XVII secolo in quel rao del lago di como...appunto
E' la prima descrizione descrive le stradine di montagna con delle alte mura e poi la politica era gestita dai signori di zona...lo trovi nella prima parte
Quelli del primo capitolo sono gli uomini al servizio del "signorotto spagnolo" che era molto potente e che intimano a Don Abbondio di non celebrar eil matrimonio tra Renzo e Lucia poi c'è la descrizione anche fisica nel capitolo per un maggior approfondimento vai qui: [url=http://209.85.135.104/search?q=cache:Rd1CnuG1DSAJ:balbruno.altervista.org/index-44.html+PROMESSI+SPOSI+bravi&hl=it&ct=clnk&cd=4&gl=it]clicca[/url]

per il romanzo nell'800 vai qui clicca

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.