Potreste farmi queste analisi del periodo entro oggi?
1)È scontato che Lina, a forza di essere sempre scortese con i compagni, rimarra sola.
2)Giocando e scherzando, non combinerai nulla nella vita e pertanto è opportuno che tu lo sappia.
3)Avvicinatosi al mio banco, il professore mi disse sorridendo che il problema si risolveva applicando il teorema di Pitagora.
2)Giocando e scherzando, non combinerai nulla nella vita e pertanto è opportuno che tu lo sappia.
3)Avvicinatosi al mio banco, il professore mi disse sorridendo che il problema si risolveva applicando il teorema di Pitagora.
Miglior risposta
1)E’ scontato = PRINCIPALE
che Lina rimarra’ sola,= SOGGETTIVA ESPLICITA
a forza di essere sempre scortese con i compagni = SUBORDINATA STRUMENTALE IMPLICITA
2) Giocando = SUBORDINATA CONDIZIONALE IMPLICITA (= se giochi)
e scherzando = SUBORDINATA CONDIZIONALE IMPLICITA COORDINATA ALLA PRECEDENTE (= se scherzi)
non combinerai nulla nella vita = PRINCIPALE
e pertanto e’ opportuno = PRINCIPALE
che tu lo sappia. = SOGGETTIVA ESPLICITA
3)Avvicinatosi al mio banco, = SUBORDINATA TEMPORALE IMPLICITA (= dopo essersi avvicinato al mio banco)
il professore mi disse = PRINCIPALE
sorridendo = SUBORDINATA MODALE IMPLICITA
che il problema si risolveva = SUBORDINATA OGGETTIVA ESPLICITA
applicando il teorema di Pitagora = SUBORDINATA MODALE IMPLICITA
che Lina rimarra’ sola,= SOGGETTIVA ESPLICITA
a forza di essere sempre scortese con i compagni = SUBORDINATA STRUMENTALE IMPLICITA
2) Giocando = SUBORDINATA CONDIZIONALE IMPLICITA (= se giochi)
e scherzando = SUBORDINATA CONDIZIONALE IMPLICITA COORDINATA ALLA PRECEDENTE (= se scherzi)
non combinerai nulla nella vita = PRINCIPALE
e pertanto e’ opportuno = PRINCIPALE
che tu lo sappia. = SOGGETTIVA ESPLICITA
3)Avvicinatosi al mio banco, = SUBORDINATA TEMPORALE IMPLICITA (= dopo essersi avvicinato al mio banco)
il professore mi disse = PRINCIPALE
sorridendo = SUBORDINATA MODALE IMPLICITA
che il problema si risolveva = SUBORDINATA OGGETTIVA ESPLICITA
applicando il teorema di Pitagora = SUBORDINATA MODALE IMPLICITA
Miglior risposta