Potreste aiutarmi per gentilcortesia?

helgriccardo
1.qual è l'unico tratto distintivo della nuova posizione sociale di ricco proprietario che si concede Mazzarò? 2.quale appellativo onorifico viene dato al paese ai proprietari terrieri? 3,da chi è costruita la famiglia di Mazzarò? 4.la terra è i suoi frutti rappresentano Per Mazzarò l'unica ragione per cui valga la pena e vivere e sacrificare tutto.A quali lascerò della vita ha rinunciato in nome della logica del profitto? 5. in che modo il bracciante Mazzarò è riuscito costruirsi un cospicuo patrimonio? vi prego aiutatemi

Risposte
micasalis
1. L'unico tratto distintivo della nuova posizione sociale che si concede Mazzarò è un berretto di seta nera, che costituisce "la sua sola grandezza".
2. Il paese attribuisce ai proprietari terrieri il titolo onorifico di "eccellenza", sempre accompagnato dal gesto di togliersi il berretto.
3. Mazzarò non ha alcuna famiglia: nè figli, nè nipoti, nè parenti. Tutto ciò che ha al mondo è "la roba", ovvero i suoi smisurati possedimenti terrieri, simbolo di riscatto e di affermazione sociale.
5. Privo di scrupoli per natura, Mazzarò è riuscito a costruirsi un cospicuo patrimonio grazie ad anni di logorante lavoro senza sosta e di rinuncia ad ogni agio, riuscendo infine ad impadronirsi delle proprietà del barone che l'aveva accolto. Per questo motivo, gli si può attribuire il termine moderno di "self-made man".

Aggiunto 1 minuto più tardi:

Spero che ti possa aiutare. Sinceramente non ho risposto alla 4 perchè non ho capito la domanda: cosa intendi per "lascerò"? Se mi spieghi provo a rispondere.

Steph_B
Mi dispiace ma non ho il testo, posso risponderti in base a un riassunto che ho letto, le potresti però integrare
3 Mazzarò non ha famiglia e nemmeno la desidera poiché evita le donne, vive e lavora con i suoi braccianti, ma continua a sfruttarli come faceva il padrone precedente. Si può dire che la sua unica "famiglia" sono i beni che possiede.
5 Mazzarò è riuscito a costruirsi un grande patrimonio grazie alla sua astuzia, dalla sua posizione di bracciante sfruttato riesce lentamente a impossessarsi dei possedimenti del suo padrone.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.