Potete correggermi l’analisi del periodo per favore

MaLm28-05
Ciao ragazzi ho svolto l’analisi del periodo potete correggermela e per oggi, dato che sono sicura che ho sbagliato qualcosa vi chiedo la correzione per favore....

Miglior risposta
YourTypicalStudent
Ciao, spero che questo ti possa ancora essere d'aiuto! Purtroppo non sono un professore, ma ti posso dare un opinione!
Credo che il primo esercizio sia tutto corretto.

Il secondo io farei: L'espressione i giorni della merla (deriva) da un'antica leggenda. Essa (racconta)… il resto credo vada bene

Il terzo esercizio invece credo che tu abbia sbagliato. Mentre la frase iniziale fino al punto è una frase a sé, per cui è una proposizione indipendente dichiarativa, dopo il punto c'è un altro periodo, che ha come principale "essa raccontava". Poi, "non avrebbe più temuto" credo che vada tutto insieme. Anche nel numero 3, "Gennaio si arrabbiò" è una principale, e "per scatenare un freddo terribile" è una subordinata finale. Ricorda che in un periodo ci possono essere più frasi, ma ognuna di esse ha una principale, e non tutte sono coordinate alla principale.

Spero che vada bene, e buona fortuna! Ah, se ti può servire, ti ho allegato un file per esercitarti
https://www.risorsedidattiche.net/scuola_secondaria/italiano_analisi_periodo/italiano_analisi_periodo.php
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.