Potete aiutarmi?
Ho due esercizi di grammatica, devo trasformare il periodo di una frase da esplicito ad implicito e viceversa. Allego le frasi.
Grazie mille
Giacomo
Grazie mille
Giacomo
Miglior risposta
primo esercizio
1 è la frase che non si può trasformare
2__ Ti ha detto quella cosa pensando di aver ragione
3__Dopo aver esposto il suo progetto (questa è la subordinata!!)l'architetto si allontanò dalla sala
4__Lo incontrai andando verso lo stadio
5__ Volendolo veramente sarebbe il primo in tutto
6__ Camminando lungo il fiume (questa è la subordinata!!) trovò dei funghi
7__Esseno molto simpatico (subordinata) Enrico è ricercato da tutti i suoi amici
secondo esercizio
1__ dopo che ebbe ricevuto il nostro messaggio ( questa è la subordinata) Lucio uscì immediatamente di casa
2__Poichè ho pranzato molto tardi, salterò la cena
3__Se prendi l'aereo arriverai prima a Francoforte
4__Carla rideva divertita mentre ascoltava il racconto di un nostro viaggio disastroso
5__ Anche se ha 80 anni, lavora ancora con la forza di un giovane
6__ poichè non poteva più partite ( questa è la subordinata !!) Giacomo ha disdetto la prenotazione
7__ se starai più attento eviterai certi errori di ortografia
8__Laura inventò una breve testo dopo che ebbe osservato una divertente vignetta
Hai fatto un po' di confusione tra principali e subordinate! Un trucco: se rileggendo la frase singola ha ancora senso (senza che si abbia contesto) allora sicuramente è la principale.
es. Dopo aver esposto il suo progetto= ha senso ? No, perchè ti aspetti un seguito dopo questa frase
L'architetto si allontanò dalla sala= ha senso ? si, perchè posso dirla senza aggiungere nient'altro e "suona" corretta comunque
1 è la frase che non si può trasformare
2__ Ti ha detto quella cosa pensando di aver ragione
3__Dopo aver esposto il suo progetto (questa è la subordinata!!)l'architetto si allontanò dalla sala
4__Lo incontrai andando verso lo stadio
5__ Volendolo veramente sarebbe il primo in tutto
6__ Camminando lungo il fiume (questa è la subordinata!!) trovò dei funghi
7__Esseno molto simpatico (subordinata) Enrico è ricercato da tutti i suoi amici
secondo esercizio
1__ dopo che ebbe ricevuto il nostro messaggio ( questa è la subordinata) Lucio uscì immediatamente di casa
2__Poichè ho pranzato molto tardi, salterò la cena
3__Se prendi l'aereo arriverai prima a Francoforte
4__Carla rideva divertita mentre ascoltava il racconto di un nostro viaggio disastroso
5__ Anche se ha 80 anni, lavora ancora con la forza di un giovane
6__ poichè non poteva più partite ( questa è la subordinata !!) Giacomo ha disdetto la prenotazione
7__ se starai più attento eviterai certi errori di ortografia
8__Laura inventò una breve testo dopo che ebbe osservato una divertente vignetta
Hai fatto un po' di confusione tra principali e subordinate! Un trucco: se rileggendo la frase singola ha ancora senso (senza che si abbia contesto) allora sicuramente è la principale.
es. Dopo aver esposto il suo progetto= ha senso ? No, perchè ti aspetti un seguito dopo questa frase
L'architetto si allontanò dalla sala= ha senso ? si, perchè posso dirla senza aggiungere nient'altro e "suona" corretta comunque
Miglior risposta