Poesia Ungaretti "Silenzio"

dreams95
Per favore mi potreste aiutare a fare sto compito sulla poesia Silenzio di Ungaretti. Ecco il link della poesia:
http://www.la-poesia.it/italiani/fine-1900/ungaretti/p_silenz.htm

Allora:
1- Al posto della punteggiatura che cosa impiega, il poeta per effettuare le pause?

2- Osserva lo schema delle rime. Quante e quali hai trovato?

3- Il richiamo "sole/cicale" instaura anche un collegamento a livello di significato. Quale?

4- Nella lirica sn presenti diverse immagini figurate molto suggestive. Indica quelle ke + ti hanno colpito e spiega il motivo del loro fascino.

5- Come può essere reso in prosa il verbo "s'empie"?

- Esprimi un parere motivato sulla poesia.
- Elabora un breve testo personale ke esprima il rapporto ke ti lega alla tua cittò natale.

PER FAVORE....RISPONDETEMI X GG POMERIGGIO....E' URGENTISSIMO...:(

Miglior risposta
Elisina98
1. al posto della punteggiatura va sempre a capo
2.rima baciata: MOMENTO-BASTIMENTO
3.non sono sicura ma forse indica il cuore che la sera si perde molto di piu nell'ascoltare...
4.Me ne sono andato una sera
Nel cuore durava il limio
delle cicale
mi ha colpita perche riesce con questi versi a portare anche il nostro cuore a disperdersi
5.bo...forse si riempie!

-la poesia a me sembra molto complicata...non x le parole ma per il modo in cui è scritta..io al posto dell'autore avrei messo le virgole
-adoro il mio paese perche ho con me tutte le xsn alle quali voglio bene
poi puoi spiegare cosa ti piace del tuo paese e perche forse non lo lasceresti mai..che cosa ti ha donato in questi anni di vita..che valori ti ha trasmesso...

ciao
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.