Poesia PATRIA di Giovanni Pascoli

iva97Q
Sogno d'un dì d'estate.

Quanto scampanellare
tremulo di cicale!
Stridule pel filare
moveva il maestrale
le foglie accartocciate.

Scendea tra gli olmi il sole
in fascie polverose:
erano in ciel due sole
nuvole, tenui, rose:
due bianche spennellate

in tutto il ciel turchino.

Siepi di melograno,
fratte di tamerice,
il palpito lontano
d'una trebbïatrice,
l'angelus argentino...

dov'ero? Le campane
mi dissero dov'ero,
piangendo, mentre un cane
latrava al forestiero,
che andava a capo chino.

DOMANDE
-In una precedente redazione , la poesia era intitolata "Estate". Cosa mette al centro dell'attenzione del lettore ciascun titolo?

-Rifletti, anche sulla base di altre esperienze , tue personali o letterarie, sulle sensazione e emozioni che può provare una persona in età matura quando ritorna sui luoghi d'infanzia.

-Perché la presenza del poeta è inquadrata non tanto dentro il paese , quindi a contatto con le case, le vie, le persone ma ai suoi margini
, dove tutto risulta lontano, separato e impersonale?

Risposte
iva97Q
mi potresti individuare tutte le figure retoriche presenti nella poesia, x favore?:)

webb97
Di nnt :)
Per qualsiasi cosa sono qui

iva97Q
Grazie, gentilissima :DD

webb97
3- Perché tutti i poeti vivono come degli "eremiti" cioè si esternano dalle cose terrene perché pensano di più alle bellezze intellettuali...
Il poeta voleva porsi come un osservatore esterno.

Scusa stavo cercando l'analisi xk l'ho fatta anche io qualche giorno fa e ti volevo scrivere la risposta che aveva dato il mio prof a questa domanda :)

iva97Q
e la 3?

webb97
1- Il titolo Estate mette in evidenzia la stagione, il titolo Sogno d' un dì d'estate mette in risalto l'immaginare, il sogno quindi e mette in secondo piano la stagione in cui si svolge la fantasia del poeta.
2- E' una domanda a livello personale ti scrivo una risposta generale:
Ritornare sui luoghi d'infanzia fa rivivere le medesime emozioni provate da piccoli, ci fa tornare bambini se così si può dire e ci fa rammentare avvenimenti che magari avevamo rimosso dalla nostra mente, ci fa capire cosa è davvero importante nella vita e quali sono i valori con cui siamo cresciuti e dovremmo conservare sempre e comunque.

Evelyn :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.