Poesia il passero solitario

gaga the best
aiutatemi insomma devo scrivere le mie considerazioni tipo un commento cosa mi ha colpita ecc aiutatemi x favoreeeeee

Risposte
coltina
Il poeta parla con un passero che se ne sta in disparte e osserva la natura circosatante. Guarda i campi, le greggi, gli altri suoi simili che volano gorgheggiando nel cielo, mentre sui sta silenzioso e isolato. In paese i giovani giocano per le strade e il poeta riflette su quanto egli sia simile a quell'uccello solitario. A volte anche a noi capita di cercare la solitudine, anche in mezzo alla festa o agli amici, di non aver voglia di festeggiare, di non riuscire a mostrare un sorriso che tutti si aspettano da noi.
Gli adulti in particolare ci ripetono che la nostra è un'età beata, che non abbiamo pensieri, problemi, che a noi toccano poche responsabilità, e non capiscono perchè diventiamo tristi, perchè a volte ci rabbuiamo. I dispiaceri dei ragazzi non sono da meno di quelli degli adulti ed è sciocco pretendere che siamo sempre felici. Anche il poeta forse sa che un giorno, da vecchio, potrebbe pentirsi di non aver goduto appieno della sua giovinezza e di essersela lasciata rovinare dalla malinconia, ma non può farne a meno perchè i sentimenti non si governano.
Per questi motivi la poesia mi è piaciuta molto, perchè dà il ritratto di un giovane che non si comporta come gli altri, che ascolta i suoi sentimenti, anche quelli tristi e che non si sente obbligato a comportarsi come tutti i suoi simili e coetanei.

ho provato ad attualizzare il messaggio.....

Jessica93
Tra gli appunti del sito c'è questo:

Come il passero solitario ama trascorrere la sua vita da solo, lontano dagli altri uccelli, cosi il poeta non ama la compagnia dei suoi coetanei e preferisce starsene in disparte. Tuttavia, anche se la situazione in cui egli e il passero si trovano è identica, essi andranno incontro ad un diverso destino: il passero, quando sarà arrivato alla fine della sua vita, morirà senza rimpianti, perché la solitudine è per lui un fatto naturale, il poeta, invece, quando la giovinezza sarà irrimediabilmente finita, potrà solo rimpiangere ciò che non ha fatto e pentirsi di come ha vissuto. La lirica esprime il senso di angoscia e di disperazione che prende il poeta quando, scoprendosi solo, sente tutta la tristezza del suo vivere chiuso in se stesso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.