Peter e rosa

cristianamaria
Ho sentito raccontare la storia di un capitano di lungo corso che aveva messo alla sua nave il nome della moglie.

Risposte
ale92t
-Ho sentito: voce del verbo sentire. Modo indicativo, tempo passato prossimo, 1a persona singolare
-raccontare: voce del verbo raccontare. Modo infinito tempo presente
-la: articolo determinativo femminile singolare
-storia: nome comune di cosa femminile singolare
-di: preposizione semplice
-un: articolo indeterminativo maschile
-capitano: nome comume di persona maschile singolare
-di: preposizione semplice
-lungo: aggettivo qualificativo maschile singolare
-corso: nome comune di cosa maschile singolare
-che: pronome relativo
-aveva messo: voce del verbo mettere. Modo indicativo tempo trapassato prossimo 3a persona singolare
-alla: preposizione articolata
-sua: aggettivo possessivo femminile singolare
-nave: nome comune di cosa femminile singolare
-il: articolo determinativo maschile singolare
-nome: nome comune di cosa maschile singolare
-della: preposizione articolata
-moglie: nome comune di persona femminile singolare

ciao Cristina :hi

Aggiunto 1 minuti più tardi:

Scusa, ma ho capito male io o richiedevi l'analisi grammaticale della frase? :dead

cristianamaria
grazie tante gentilissimo

peduz91
Penso sia questo:

"L'altro giorno ho visto una volpe,"....."giù accanto al torrente, nel bosco di betulle. Mi ha fissato e ha mosso un pò la coda. E mentre la fissavo a mia volta, ho pensato che come volpe è perfetta,proprio come dio voleva che fosse.se la volpe non fosse così,una cosa bella e perfetta, nemmeno dio sarebbe bello e perfetto.Ma ecco qui Peter Kobke" disse" Dio mi ha creato, e può anche darsi che la cosa gli sia costata una certa fatica, e io dovrei fargli onore, come glie ne fa la volpe. E invece io ho intralciato i suoi piani; ho agito contro di lui, soltanto perchè le persone che ho intorno, le persone che tutti chiamano il prossimo,hanno volutoche così facessi.Me ne sono stato chiuso per anni in una stanza a leggere libri solo perchè tuo padre vuole che mi faccia prete.SebDio avesse voluto che diventassi prete, stà certa che mi avrebbe fatto come un prete;per lui sarebbe stato un gioco da bambini, visto che è onnopotente........perchè dobbiamo sforzarci di far contento il prossimo?....Gli altri non sanno che cosa è grande;non sono capaci di inventare le belle cose che ci sono al mondo, proprio come non siamo in grado di farlo noi.Se la volpe avrebbe domandato agli uomini come l'avrebbero voluta,se l'avesse domandato perfino al re, sarebbe diventata ben misera cosa. se il mare avesse domandato agli uomini come lo avrebbero voluto, ne avrebbero fatto un bel pantano, te lo dico io. E se anche ci sforzassimo di far contento il prossimo a che servirebbe ? E' Dio che dobbiamoservire e far contento, Rosa.Sì, se riuscissimo a farlo contento anche per un solo attimo sarebbe cosa sublime.

Fonti:
http://einmezzoscorreilfiumeleparoledellanima.forumcommunity.net/?t=29056147

Spero di esserti stato d'aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.