Perfavore urgrnte!!!
fai l'analisi dei seguenti periodi individuando:la proposizione principale, le eventuali subordinate e le eventuali coordinate
1 il primo cellulare che mi è stato regalato ha smesso di funzionare dopo pochi mesi.
2 l'estate prossima,come vi avevo preannunciato, faremo un lungo viaggio in camper.
3 se non avesse il su cagnolino, la nonna si sentirebbe piu' sola.
4 oltre a suonare la chitarra, canti?
5 per quanto mi riguarda, non mi sono mai divertito tanto come ieri sera.
6 nel punto in cui ci siamo fermati, scorreva un ruscello dalle acque limpidissime.
7 senza accorgersene, Sofia ha chiuso il suo gattino fuori di casa.
8 prima di andare a casa di Umberto, siamo passati un attimo da Giancarlo.
1 il primo cellulare che mi è stato regalato ha smesso di funzionare dopo pochi mesi.
2 l'estate prossima,come vi avevo preannunciato, faremo un lungo viaggio in camper.
3 se non avesse il su cagnolino, la nonna si sentirebbe piu' sola.
4 oltre a suonare la chitarra, canti?
5 per quanto mi riguarda, non mi sono mai divertito tanto come ieri sera.
6 nel punto in cui ci siamo fermati, scorreva un ruscello dalle acque limpidissime.
7 senza accorgersene, Sofia ha chiuso il suo gattino fuori di casa.
8 prima di andare a casa di Umberto, siamo passati un attimo da Giancarlo.
Miglior risposta
1 il primo cellulare che mi è stato regalato è subordinata , ha smesso di funzionare dopo pochi mesi principale
2 l'estate prossima faremo un lungo viaggio in camper è principale , come vi avevo preannunciato è subordinata
3 la nonna si sentirebbe piu sola è principale , se nn avesse il suo cagnolino coordinata
4 canti è principale , oltre a suonare la chitarra coordinata
5 per quanto mi riguarda principale, nn mi sono mai divertito tanto quanto stasera coordinata
6 7 8 sono tutte e tre formate da una principale e una coordinata
Spero siano fatte bene , poi fammi sapere
2 l'estate prossima faremo un lungo viaggio in camper è principale , come vi avevo preannunciato è subordinata
3 la nonna si sentirebbe piu sola è principale , se nn avesse il suo cagnolino coordinata
4 canti è principale , oltre a suonare la chitarra coordinata
5 per quanto mi riguarda principale, nn mi sono mai divertito tanto quanto stasera coordinata
6 7 8 sono tutte e tre formate da una principale e una coordinata
Spero siano fatte bene , poi fammi sapere
Miglior risposta