Per favore mi correggete questoo

Steml33

Ex. 10 pagina 722
I periodi che seguono contengono subordinate implicite costituite da gerundi e participi, con valore temporale o causale. Individuale crocettando T o C.
1.Avendo dimenticato le scarpe da ginnastica non mi hanno fatto entrare in palestra. C
2.Usciti tutti gli ospiti, andammo subito a dormire. T
3.Piacendomi molto la panna, rischio di ingrassare.C
4.Essendomi informato sull'orario dei treni, possiamo dedicare a che ora partire. T
5.Lavati i piatti, scendi a buttare l'immondizia.C
6.Non avendo visto nessuno, ho creduto di essere in ritardo. T
7.Tornando dal mare, abbiamo visitato due piccoli borghi dell'entroterra ligure. C
8.Serviti gli antipasti, ci fecero aspettare più di mezz'ora i primi piatti. C
9.Avendo ottenuto la paghetta settimanale Paolo si è sentito più responsabile nello spendere i soldi. C
10.Caricati i bagagli, rischiamo di dimenticare a terra il gatto e il pesce rosso. T

Aggiunto 15 secondi più tardi:

Ex. 10 pagina 722
I periodi che seguono contengono subordinate implicite costituite da gerundi e participi, con valore temporale o causale. Individuale crocettando T o C.
1.Avendo dimenticato le scarpe da ginnastica non mi hanno fatto entrare in palestra. C
2.Usciti tutti gli ospiti, andammo subito a dormire. T
3.Piacendomi molto la panna, rischio di ingrassare.C
4.Essendomi informato sull'orario dei treni, possiamo dedicare a che ora partire. T
5.Lavati i piatti, scendi a buttare l'immondizia.C
6.Non avendo visto nessuno, ho creduto di essere in ritardo. T
7.Tornando dal mare, abbiamo visitato due piccoli borghi dell'entroterra ligure. C
8.Serviti gli antipasti, ci fecero aspettare più di mezz'ora i primi piatti. C
9.Avendo ottenuto la paghetta settimanale Paolo si è sentito più responsabile nello spendere i soldi. C
10.Caricati i bagagli, rischiamo di dimenticare a terra il gatto e il pesce rosso. T

Miglior risposta
Fabrizio Del Dongo
1) VA BENE
2) VA BENE
3) VA BENE
4) Causale (poiché mi sono informnato sull'orario del treno....)
5) Temporale (Quando avrai lavato i piatti, ....)
6) Causale (Poiché non ho visto nessuno.....)
7) Temporale (Mentre tornavamo dal mare.....)
8) Temporale (Dopo aver seervito gli antipasti....)
9) VA BENE
10 ) VA BENE
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.