PER DOMANI aiutatemi grazie in anticipo a chi lo fa !!!!

orazia
Per analizzare adeguatamente l' articolo di giornale proposto dall' insegnante, coglierne e collegarne in modo appropiato i diversi punti, può essere utile seguire la sequente traccia, che consta in due parti AB e AC.
A seconda del tipo di articolo, si seguirà la prima o la seconda. Le risposte alle domande di seguito formulate dovranno essere adeguatamente approfondite, quindi collegate tra loro con i conettivi logici neccessari al fine di ottenere un testo dalla struttura coesa.

A Testata.
Data.
Titolo.
Il pezzo espone un unico fatto ( un incidente stradale, un avvenimento politico,ecc.)?
Il pezzo collega più fatti insieme ( incidenti di tipo diverso, altri fatti politici collegati a quello esposto ecc.)?
Il giornalista ha scritto un articolo di tipo informativo, limitandosi cioè a riferire gli avvenimenti, o nello stesso tempo gli ha commentati, offrendo al lettore un pezzo di tipo informativo-problematico, cioè di commento e di discussione ?

B Se l' articolo è di carattere informativo o informativo- problematico è opportuno rispondere alle domande che seguono.
Di chi si parla? Chi sono i protagonisti del fatto(o dei fatti)?
Che cosa è avvenuto? Quali eventi sono riferiti? Riassumerli in breve.
Di quale natura sono queste vicende? Interessano la cronaca nera, politica,oppure...?
Quando sono accaduti i fatti?
Dove si sono verificati?
Quali sono le ragioni per cui sono capitati?
Come sono avvenuti?
La ricostruzione svolta dal giornalista è esauriente o carente? Se è incompleta, di che cosa manca?
Compaiono spunti di commento: valutazioni, considerazioni di carattere generale o particolare ?
Gli spunti sono appropriati? Sono opinabili o condivisibili? Perchè?

C Se l 'articolo è di acrattere problematico è opportuno risponder alle domande che seguono
Di che natura sono i fati? Interessano problemi di carattere politico,economico,sociale, o che altro?
Sono di ordine generale o interessano un ambienet o un luogo specifico, per esempio una città, un quartiere...?
Viene affrontato essenzialmente un problema unico, come il bisogno di aumentare il numerto delle scuole per l' infanzia, oppure più problemi interconnessi? Quali? Per esempio i costi molto alti di queste scuole e le conseguenti difficoltà di farne uso da parte di un ceto medio in cui il lavoro della donna è spesso essenziale nella famiglia...
Vengono interpellati protagonisti, testimoni, ossservatori tecnici, sono citati documenti, sondaggi, statistiche?
I problemni sono convenientemente approfonditi?
E' attendibile il punto di vista dell' articolista oppure è opinabile? Perchè?

Aggiunto 4 secondi più tardi:

La testata deve essre la STAMPA ... data mercoledi 8 FEbbraio 2012. IL TESTO INFORMATIVO è: Sahar, nei diari l' amore per Ivano
IL TESTO PROBLEMATICO è: Uccisa dal pugile, l' ultima beffa nessun risarcimento ai famigliari

Risposte
webb97
orazia l'avevi postato alla sera e ho avuto un urgenza veramente importante x la quale sn dovuta subito uscire di fretta per problemi di famiglia... te l'avevo anche detto in chat.. la prossima volta posta prima, mi dispiace tanto ma non serve essere così scontrosi, sono qui x aiutare nn sn mica una svolgi compiti elettronica!! ho anche io una vita...
prossima volta posta un pochino prima ok?

orazia
Un fondo per le famiglie delle vittime di malati di mente. La comunità europea ha invitato l' Italia e altri paesi a istituire, come avviene per le famiglie delle vittime della strada, a cercare di adre aiuto a chi perde tutto per la follia di un altro. Nessun risarcimento, neanche in sede civile, infatti potranno avere i 3 figli e il marito Emilou Arvesu, la filippina di 41 anni che il 6 agosto scorso a Milano fu massacrata a pugni di un giovane pugile ucraino. Il giovane è stato assolto dall'accusa di omicidio perchè pazzo e quindi non imputabile nè responsabile. Oleg Fedchenko, 27 anni, è malato di schizofrenia paranoide e la sua, secondo la perizia della magistratura milanese, è una personalità aautistica. L' uomo è stato comunque condannato a 5 anni di oospedale psichiatrico. E' ricoverato in quello di reggio emilia e li rimarra dopo che il pm Francesco Celle, che aveva richiesto 15 anni di ricoveròk, ne aveva ordinatio il trasferimento dal carcere per effetto degli esiti della perizia psichiatrica dal gip. Hanno in mano un pugno di mosche spiega l' avvocato della famiglia Fabio Belloni bisogna comprendere l' amarezza della famiglia. Fra 90 giornni il giudice di milano Roberta Nunnari depositerà le motivazioni e il pm valuterà se imputare la sentenza, che potrebbe essere solo un esercizio di stile: infatti, ogni 6 mesi verrà valutata la sua pericolosità sociale a anche al termine della pena non potra lasciare la struttura se sarà ancora malato. oleg raccontano gli atti dell' inchiesta aveva manifestato segni di follia solo quando fu ricoverato nel 2007 per una psicosi reattiva breve. 2 anni afa aveva litigato con la madre che lo aveva cacciato di acsa ed era stata proprio lei, il 6 agosto scorso, a chiamare la pèolizia perchè il figlio sembrava sconvolto voleva ucciodere la prima donna che avrebbe incontrato per starda. oleg comje hanno arccontato anche i compagni di allenamento del pugile non era sembrato mai aggressivo nonostantre una delusione d' amore loro lo pRENDEVANO in giro perchè con i guantoni non se la cavava benissimo amj lui non eragiva. e cosi appare ancora + incomprensibile l 'esplosione di rabbia che ha scaricato su una sconosciuta. emilou stava andando a lavoarare a acsa della famiglia di cui si occupava.

Aggiunto 21 minuti più tardi:

Il giorno di Cocetta la mamam di Sharah che ricorad le ultime ore della figlia quel 26 agosto ma anche i rapporti con sabrina e i suoi con la sorella cosima. Ore di interoggatorio che non adnno nessuna certezza sugli orari all'acusa. se e vero come ha detto la donna nella denuncia di scomparsa sharah che e uscita di casa alle 14,30 allora sabrina non puo essere stata l 'assasina per un gioco di incastri di telefonante e cellulari. s einvece quell' oraio si anticipa come ha tentato di fare la procura alloar sabrina potrebbe esseresi amcchiata diq uesto delitto. I pm per questo hanno dovuto riascoltare tutti i testimoni della prima ora che hanno fiermato nuovi verbali con nuovi orari. ma nemmeno ieri con la lunghissima audizione di concetta si è potuto aver una certezza su questo punto e FRanco DE jaco difensore di cosima sottolineA non c'è precisione nel ricordo deglòi orari da parte dei testimoni. ed e sicuramenet un asso nella manica degli avvocati delle 2 donne . il giorno dellla scomparsa sarah e mio marito andarono a fare la spèesa. comprarono lle fettine di carne e insalata racconta concetta. sabrina mi disse al ritornoche sabrina le aveva mandato un messagio e che dovevano andare a mmare. si preparo un cordon bleu in padella e lo mangio in piedi in maniera frettolosa. un messagio che esiste e che fissa l'uscita della ragaza come sostiene la difesa di sabrinba alle 14,30 . per usacire da questro vicolo cieco la procura deve affermare che sahar menti alla madre dicendo che era arrivato l' sms solo per uscire e non lavare i paitti. ma alloar come mai quell' sms inviaot da sabrina esistem veramente nella memoria del telefonino? strumenti rancori antiche ruggini storie famigliari si sono inntrecciarti in questa giornata che a visto come protagonista la mamma di sahar una donna che ha sembre vissutto in maniera composta il suo dolore. risponde sui divari di sarah e li detti a sabrina che me li aveva chiesti per cercare di acpire se c'era qualcosa di utile per comprendre i motivi della sparizoine. c' era un duiario con un luchetto ha spiegaato concetta e sabrina mi convince ad aprirlo. c' era una fase particolare sono innamorata di un ragazzo di 27 anni sono confusa. io rimasi basita e dissi a sabrina lei criticava te e vedi ccosa scrive lei .sabrina poi mi disse di non consegnarlo subito ai carabinieri perchè avrebbe cr4eato dei grattacapi ad iavnao. dopo alcuni giorni vennerò i acrabinieri a chiedere tutti i diari. diedi anche quello con il lucheto. quando lo seppe sabrina mi disse managgia ora iavano avrà dei problemi. parla dei suoi rapporti con cosiam concetta di quel eredità che avrebbe cretao dei problemni fra loro. e Franco De jaco il legaòle della serrano si infuria ho letto sulle agenzie che concetta avrebbe detto che la sorella era invidiosa di lei e che ci sono stati litigi sull' eredità. questo è falso. ha detto esattamente il contario. vorrei capire che udienza hanno sentito.il processo dei veleni

Aggiunto 1 giorno più tardi:

non c'è più bisogno che rispondete a questo aiuto .... comunque Webby BEEP

webb97
prova a postare il testo...

Questa discussione è stata chiusa