Pascoli X agosto

rica91
ciao devo fare l'analisi della poesia X agosto, ma non so rispondere a questa domanda:
- Questo testo è costruito secondo una tecnica compositiva diversa da quella che caratterizza la raccolta di Myricae. Confrontalo con le altre poesie e rivelane la differenza.

aiutami ti prego. grazie in anticipo :hi

Risposte
cichinella
rica91 dovresti essere un pò più gentile con le persone che ti aiutano,in fondo potrebbero anche non farlo,e poi la prossima volta ricordati di aprire la tua richiesta sotto forma di domanda e non di discussione...

coltina
mi spiace, non ne avevo una chiara ed efficace. e poi non ho apprezzato molto il tuo tono un po' pretenzioso!

rica91
no. vuole sapere le caratteristiche in generale. per esempio nelle ampie poesie apparentemente vi è un'ampia descrizione di un paesaggio naturale. qui forse non è cosi esteso questo aspetto.
cmq la domanda è per domani quindi cerca di fare una risposta chiara ed efficace.

coltina
ehehehe e come fai tu, secondo lei, a sapere le caratteristiche dell'intera raccolta? per caso te ne parla in qualche pagina teorica del libro di testo?

rica91
Ho letto l'assiuolo, ma la domanda fa riferimento alle poesie in generale della raccolta Myricae.

coltina
e quali altre poesie hai letto?
la tecnica compositiva qui è quella del paragone diretto, della metafora casa-nido
rondine-padre, vermetto-bambole

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.