PAragone tra l'amore di Dante per Beatrice e l'amore fra Emilio e Angiolina (libro 'Senilità')
Ciao a tutti! Mi potete fare un paragone tra l'amore che prova Dante per Beatrice e quello tra Emilio e Angiolina? Ho un'interrogazione e molto probabilmente mi chiederà le differenze tra queste due 'storie' d'amore.
Miglior risposta
L'amore che legava Dante a Beatrice è un amore puramente spirituale in quanto Beatrice evoca la figura della donna-angelo: fonte di ispirazione e di verità spirituale. Beatrice, come il viaggio attraverso i mondi ultraterreni, porta alla purificazione e al perfezionamento della personalità di Dante. L'amore tra loro due era il vero amore, l'amore puro, non contaminato, senza ipocrisia. E' l'amore compassionevole e autentico.
Emilio si innamora di Angiolina, ma lei non provo un amore sincero, tanto che alla fine quando Emilio si vede costretto a lasciarla (per colpa della malattia) lei scappa con un altro.
Emilio si innamora di Angiolina, ma lei non provo un amore sincero, tanto che alla fine quando Emilio si vede costretto a lasciarla (per colpa della malattia) lei scappa con un altro.
Miglior risposta