Parafrasii x domani!! 20 pt. Al primo ke mi risponde . . .

...lol...
parafrasi nn troppo lunga ma una semplice da ricopiare velocemente sul quaderno.
Parafrasi di
Titolo Poesia: Rio Bo
Autore: Aldo Palazzeschi
Grazie mille!! :D
Ciaooooo! :) :)

Miglior risposta
Ali Q
Ciao! Ti ho trovato due parafrasi. Te le riporto tutte e due, così puoi scegliere la migliore:

1) Parafrasi dal sito "parafrasinew.altervista.org":

"Alcune case molto piccole
Dai tetti spioventi
Un piccolo prato verde,
Un fiumiciattolo: questo è Rio Bo,
Un piccolo paese con un grande cipresso
Che sembra faccia da sentinella al villaggio.
Un piccolissimo paese,
Un paese quasi invisibile, ma, sopra questo piccolissimo paese c’è sempre una stella,
una grande e meravigliosa stella,
Che sembra giocare con la punta del cipresso
Facendogli l’occhiolino.
Forse… una stella innamorata?
Ma chissà se la possiede
Anche una grande città?

2) Parafrasi dal sito "casieresalvatore.it":

Parafrasi: Questo paesello è composto da tre piccole case con i tetti a punta, un praticello verde, un piccolo ruscello di nome Rio Bo. Un cipresso sembra che stia a guardia di questo microscopico paese. Un paese da nulla, sul quale però c’è sempre una stella magnifica in direzione quasi sempre in direzione della punta del cipresso. La stella sembra innamorata di questo paese: chissà se una grande città ha la fortuna di avere una simile stella.

Ciao! Spero ti siano utili!
Miglior risposta
Risposte
...lol...
Grazie mille! :D

celo8
mi sembrano entrambe molto buone, ma consiglio a lol la seconda, dal momento che la prima è in versi e uno degli scopi principali della parafrasi, oltre a rendere più adattabile a giorni nostri il testo e a costruire le frasi in modo grammaticalmente corretto, è portare il testo in prosa. e quindi il secondo mi sembra più adatto:) poi, scegli tu, dipende anche da cosa vuole il vostro insegnante... ciao :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.