Parafrasi, una mano?

kokomocca
Mi servirebbe la parafrasi di questa poesia :(
qualcuno potrebbe aiutarmi? Anche se non la fate tutta :(
Grazie in anticipo, come sempre, grazie grazie!

Risposte
Ramona17
questa è fino al verso 22 perchè il resto della seconda strofa è simile alla prima quindi basta che lo riarrangi un po':

il primo ad arrivare fu un uomo che proveniva dal kent: aveva tutto ciò che serve a un uomo (per essere un uomo?). un altro possedeva tre navi e il terzo era perdutamente innamorato di me.

Aggiunto 8 minuti più tardi:

questa è la terza strofa:

fino a quando un bel giorno, un giorno di sole (d'estate?) arrivò un uomo che non mi implorò: entrò nella mia stanza, appese il cappello (si tolse il cappello) e io non fui più in grado di capire cosa stessi facendo.

lui non era ricco, non era educato e non era pulito nemmeno nei giorni di festa (la domenica) e non aveva idea di come fosse giusto parlare a una signora (donna) ma a lui non riuscii a dire di no.
non ebbi contegno, mia cara, e non mantenni le distanze.
povera me, povera me, notte stellata! povera me, la barca che non prese il largo (non salpò). ahi, speranze perdute! non mi restò altro che lasciarmi andare (essere più disponibile) e non potei rimanere fredda e dura (seria). accaddero molte cose prima che la mia bocca non potesse più dire: no.

kokomocca
ecco l'altra metà

Ramona17
ciao, so che è un po' tardi ma spero di esserti d'aiuto comunque:
una volta, quando ero innocente (giovane?)(e lo sono stata, proprio come te) credevo: forse un giorno un uomo verrà anche da me e allora dovrò sapere come comportarmi. un uomo che sia ricco e molto educato, e che, sia un giorno di festa oppure no, abbia la camicia pulita (sia un uomo pulito, curato), e che sappia come si deve parlare a una donna. e a quello (quell'uomo) gli dirò di no (non cederò). ci vuole contegno, mia cara e bisogna saper mantenere le distanze. è vero che è una notte stellata con la luna piena ed è vero che la barca sta andando verso il largo (mare?), ma non dargli ulteriori speranze. l'importante è dimostrarsi fredde e dure ( serie ) e non essere troppo disponibili. potrebbero accadere molte cose, ma purtroppo la mia bocca (la mia voce, le mie parole) dice: no.

P.S.: LA SECONDA PAGINA NON LA RIESCO A LEGGERE, è TROPPO PICCOLA E DIVENTA SFUOCATA SE LA INGRANDISCO.

Questa discussione è stata chiusa