Odissea: il folle riso dei proci?
Ciao ragazzi domani ho verifica di epica..
I testi li ho studiati, ma questo non l'ho capito, mi fareste un riassunto? Grazie mille
I testi li ho studiati, ma questo non l'ho capito, mi fareste un riassunto? Grazie mille
Miglior risposta
Odisseo scende nel mondo dei morti, per consultare lo spettro dell'antico indovino Tiresia affinché gli faccia da guida nel suo viaggio di ritorno ad Itaca e subito, come con Ulisse nel VI Libro,tante ombre si dispongono attorno a lui tra cui quella del suo caro amico Eplenore che gli spiega come è morto e lo prega di fare un rito funebre per lui al suo ritorno dal viaggio. Dopo nota lo spettro di sua madre, che era morta di crepacuore durante la sua lunga assenza, ma nemmeno a lei l'eroe diede da bere il sangue del sacrificio che stava conservando per Tiresia, il quale sopraggiunse e, dopo aver bevuto il sangue, svelò ad Odisseo l'ira di Poseidone e cosa avrebbe dovuto fare per rientrare a casa. Il fantasma di Agamennone lo mette al corrente del suo assassinio, consigliandogli di tornare ad Itaca in incognito anche per vedere come si comportava Penelope, e gli chiede notizie del figlio Oreste.
Miglior risposta