Ode alla pace pablo neruda

Niki222
ciao ragazzi è la prima voltavolta che scrivo... ho bisogno di aiuto... per martedì ho il compito di italiano (l'ultimo) è ho urgentemente bisogno del commento di "ode alla pace" di pablo neruda,,, per pavore aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii e molto iportante che questo compito vada bene ma in italiano io vado male vi prego aiutoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Risposte
TheSillvio97
sti cazzi

Aleksej
Pablo Neruda con la sua Ode alla pace.
Tra le tante cose di questo mondo, belle e brutte che siano, cosa c’è di peggio della guerra e dei suoi frutti, morte e disperazione. Tante sono le cose belle che ci danno un’emozione piacevole da percepire, tutte le piccole cose quotidiane, di cui non teniamo conto fin quando non ce ne separiamo, ma sono anche poche come le voci che rendono dolce la melodia di una canzone, o che danno vita alle strofe di una poesia, o che rendono sensato uno dei tanti discorsi che mai ci stanchiamo di fare e di ascoltare.
L’Ode alla pace di Pablo Neruda è un disperato grido di pace di un uomo che vede la sua terra dilaniata dalla violenza ed esprime uno struggente bisogno di vita attraverso l’amore di tutte quelle piccole cose quotidiane che conservano un qualcosa di speciale, che ci fanno sentire parte di questo mondo come lo sono loro; quelle piccole cose che la guerra, il più orrendo parto dell’odio umano, distrugge senza rimorso, senza pietà.
Non vuole che godersi tutte le meraviglie che la sua terra, ormai lontana, ha da offrire; vuole tornare alla sua terra e ai suoi sogni rimasti lì, dove nonostante tutte le tremende sfaccettature di una realtà degradata, sono gettate le sue radici, lì nell’unico posto in cui vorrebbe nascere e morire, anche mille volte. Egli non vuole cambiare il mondo, non vuole risolvere nulla, non vuole nemmeno che il sangue torni ad inondare l’esistenza della gente inerme, vuole solo ricordarsi quanto può essere bella la vita, e con essa tutti i piccoli mondi e i loro piccoli abitanti; egli vuole solo cantare e far cantare con lui il fortunato lettore di questi versi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.