Nel brano della bibbia "la creazione" AIUTO

iolettina
brano della bibbia "la creazione"
nel testo di questo brano alcune espressioni si ripetono in modo sistematico, tanto da costituire delle formule fisse " DIO DISSE"..." E COSì AVVENNE"...
nella sequenza in cui viene narrata la creazione dell'uomo, queste FORMULE FISSE non appaiono. PERCHè, QUALE SPIEGAZIONE SI PUò DARE?
GRAZIE

Risposte
Xx_AlEsSiO_xX
Non credo ci sia una struttura fissa nel racconto della Genesi.
Credo che nei primi 6 giorni, la struttra sia sempre la stessa perchè Dio sta creando il cielo, le nuvole, le acque.... che si sono importanti, ma credo sia più importante suo figlio, ovvero L'UOMO, creato appunto a sua immagine e somiglianza.
Infatti nei primi sei giorni questa struttura fissa sevre come una specie di riassunto di tutte le cose che crea, mentre nel momento della creazione dell'uomo, non c'è un riassunto, viene descritta la nascita di Adamo.
Quindi nella creazione l'attenzione si concentra sulla nascita dell'uomo, quindi in parte anche sulla nascita di noi stessi.

Francy1982
la formula fissa Dio Disse e Così avvenne è anche nella creazione dell'uomo solo che sta in versi più distaccati (Dio Dise = vv 26 e Così avvenne nel = vv 30) Quindi anche qui in un certo senso si ripete la formula...Ma il prof ha suggerito qualcosa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.