Montale - Felicità raggiunta
Ciao a tutti.
Vorrei che mi daste una mano con una piccola cosuccia.
Abbiamo fatto la poesia "Felicità raggiunta" e io non ho capito una mazza della spiegazione (evito di dilungarmi sul perché...).
Ho da rispondere a delle domande, ma non so cosa scrivere.
1. A chi si rivolge il poeta nella lirica?
Io qui risponderei a tutte quelle persone che cercano la felicità nel futuro.
2. Nelle due strofe di questa lirica, Montale ci spiega in che cosa consiste la felicità attraverso alcune immagini immediatamente comprensibile e di grande efficacia visiva. Indicale di seguito. Noi avviamo l'esercizio:
barlume che vacilla
Io poi ho messo viaggio che si sgretola, ma non so che altro mettere.. :dontgetit
4. Montale, per definire la felicità utilizza alcune parole piene di luce e speranza: indicale di seguito e spiega per quale motivo esprimono tanto bene questo stato d'animo:
Io qui O__________________O
Cosa scrivo??? La poesia mi sembra piuttosto triste!
5. Analizza il verso 5, "e dunque non ti tocchi chi più t'ama", e spiegane con parole tue il significato:
Qui avevo pensato che si riferisse al fatto che le persone pensano alla felicità riferita al futuro..ma non credo sia giusto.. illuminatemi!
6. Quali sono, nella poesia, le due immagini che rresenendono nel modo più evidente l'idea dell'annunciarsi della vita con tutte le sue attese e quindi, l'idea della felicità? Quali invece le immagini che sottolineano la presenza del dolore nella vita dell'uomo?
Qui non ho la più pallida idea -.-"
Vi prego helpatemii T__T
:love
Mary - Sacerdotessa del sito ù.ù
Vorrei che mi daste una mano con una piccola cosuccia.
Abbiamo fatto la poesia "Felicità raggiunta" e io non ho capito una mazza della spiegazione (evito di dilungarmi sul perché...).
Ho da rispondere a delle domande, ma non so cosa scrivere.
Io qui risponderei a tutte quelle persone che cercano la felicità nel futuro.
2. Nelle due strofe di questa lirica, Montale ci spiega in che cosa consiste la felicità attraverso alcune immagini immediatamente comprensibile e di grande efficacia visiva. Indicale di seguito. Noi avviamo l'esercizio:
barlume che vacilla
Io poi ho messo viaggio che si sgretola, ma non so che altro mettere.. :dontgetit
4. Montale, per definire la felicità utilizza alcune parole piene di luce e speranza: indicale di seguito e spiega per quale motivo esprimono tanto bene questo stato d'animo:
Io qui O__________________O
Cosa scrivo??? La poesia mi sembra piuttosto triste!
5. Analizza il verso 5, "e dunque non ti tocchi chi più t'ama", e spiegane con parole tue il significato:
Qui avevo pensato che si riferisse al fatto che le persone pensano alla felicità riferita al futuro..ma non credo sia giusto.. illuminatemi!
6. Quali sono, nella poesia, le due immagini che rresenendono nel modo più evidente l'idea dell'annunciarsi della vita con tutte le sue attese e quindi, l'idea della felicità? Quali invece le immagini che sottolineano la presenza del dolore nella vita dell'uomo?
Qui non ho la più pallida idea -.-"
Vi prego helpatemii T__T
:love
Mary - Sacerdotessa del sito ù.ù
Risposte
Ragazzi ciaoooo a tuttiii. Volevo sapere come le immagini delle anime invase di tristezza di riallaccia alla visione della vita propria di montale? aiutatemiiii sto facendo un compito molto importante! grazie a tutti
Ciao Mary, come vanno le cose???
qui va bene la proposta che hau suggerito: a tutte quelle persone che cercano la felicità
barlume che vacilla, viaggio che si sgretola
poi devi mettere questi:
- ghiaccio che s'incrina
- mattino dolce
- i nidi delle cimase.
quando la felicità va via: pianto del bambino
a cui fugge il pallone tra le case
Felicità raggiunta, si cammina
per te sul fil di lama.
Agli occhi sei barlume che vacilla,
al piede, teso ghiaccio che s'incrina;
e dunque non ti tocchi chi più t'ama.
Se giungi sulle anime invase
di tristezza e le schiari, il tuo mattino
e' dolce e turbatore come i nidi delle cimase.
Ma nulla paga il pianto del bambino
in questo verso descrive la felicità come un qualcosa che a prima vista è debole e tremolante, e che non si prende cura di coloro che più delgi altri la amano, essa infatti è precaria:"barlume che vacilla".
6. Quali sono, nella poesia, le due immagini che resenendono nel modo più evidente l'idea dell'annunciarsi della vita con tutte le sue attese e quindi, l'idea della felicità? Quali invece le immagini che sottolineano la presenza del dolore nella vita dell'uomo?
- si cammina sul fil di lama
- mattino e' dolce e turbatore
- barlume che vacilla
- Se giungi sulle anime invase
di tristezza e le schiar
mentre il dolore:
- ghiaccio che s'incrina
- anime invase di tristezza
- Ma nulla paga il pianto del bambino a cui fugge il pallone tra le case
qui va bene la proposta che hau suggerito: a tutte quelle persone che cercano la felicità
barlume che vacilla, viaggio che si sgretola
poi devi mettere questi:
- ghiaccio che s'incrina
- mattino dolce
- i nidi delle cimase.
quando la felicità va via: pianto del bambino
Felicità raggiunta, si cammina
per te sul fil di lama.
Agli occhi sei barlume che vacilla,
al piede, teso ghiaccio che s'incrina;
e dunque non ti tocchi chi più t'ama.
Se giungi sulle anime invase
di tristezza e le schiari, il tuo mattino
e' dolce e turbatore come i nidi delle cimase.
Ma nulla paga il pianto del bambino
in questo verso descrive la felicità come un qualcosa che a prima vista è debole e tremolante, e che non si prende cura di coloro che più delgi altri la amano, essa infatti è precaria:"barlume che vacilla".
6. Quali sono, nella poesia, le due immagini che resenendono nel modo più evidente l'idea dell'annunciarsi della vita con tutte le sue attese e quindi, l'idea della felicità? Quali invece le immagini che sottolineano la presenza del dolore nella vita dell'uomo?
- si cammina sul fil di lama
- mattino e' dolce e turbatore
- barlume che vacilla
- Se giungi sulle anime invase
di tristezza e le schiar
mentre il dolore:
- ghiaccio che s'incrina
- anime invase di tristezza
- Ma nulla paga il pianto del bambino a cui fugge il pallone tra le case