Montale (43808)
parafrasi della poesia non ho mai capito se io fossi
Risposte
è molto bella questa poesia la potrei usare nel temaaaaaaaaaaa
grz mi ha fatto venire in mente un ispirazione
grz mi ha fatto venire in mente un ispirazione
Non ho mai capito se io fossi
il tuo cane fedele e incimurrito
o tu lo fossi per me.
Per gli altri no, eri un insetto miope
smarrito nel blabla
dell’alta società. Erano ingenui
quei furbi e non sapevano
di essere loro il tuo zimbello:
di essere visti anche al buio e smascherati
da un tuo senso infallibile, dal tuo
radar di pipistrello.
Non ho mai capito se io ero il tuo vecchio animale da compagnia malato o tu il mio. tutti gli altri ti vedevano come una cosa piccola e miope (mosca), smarrita nelle chiacchiere dei salotti dell'alta società (che il poeta frequenta). Si credevano furbi nel giudicarti, ma erano ingenui perchè non sapevano che eri tu a prenderli in giro (e non viceversa): non sapevano che riuscivi a vedere anche quello che loro non volevano ( i loro difetti, le loro meschinità) perchè possiedi un fiuto infallibile e capisci le persone senza fidarti dell'aspetto, come il pipistrello si orienta al buio.
https://www.skuola.net/appunti-italiano/eugenio-montale/montale-non-ho-mai-capit.html qui c'è anche un commento
il tuo cane fedele e incimurrito
o tu lo fossi per me.
Per gli altri no, eri un insetto miope
smarrito nel blabla
dell’alta società. Erano ingenui
quei furbi e non sapevano
di essere loro il tuo zimbello:
di essere visti anche al buio e smascherati
da un tuo senso infallibile, dal tuo
radar di pipistrello.
Non ho mai capito se io ero il tuo vecchio animale da compagnia malato o tu il mio. tutti gli altri ti vedevano come una cosa piccola e miope (mosca), smarrita nelle chiacchiere dei salotti dell'alta società (che il poeta frequenta). Si credevano furbi nel giudicarti, ma erano ingenui perchè non sapevano che eri tu a prenderli in giro (e non viceversa): non sapevano che riuscivi a vedere anche quello che loro non volevano ( i loro difetti, le loro meschinità) perchè possiedi un fiuto infallibile e capisci le persone senza fidarti dell'aspetto, come il pipistrello si orienta al buio.
https://www.skuola.net/appunti-italiano/eugenio-montale/montale-non-ho-mai-capit.html qui c'è anche un commento