Mi suggerite tracce di temi per l'esame di III media. Grazie

mitica70
mi suggerite tracce di temi per l'esame di III media che secondo voi quest'anno siano possibili. Grazie

Miglior risposta
Pinchbeck
Per l'esame di terza media non ci sono tracce fisse o uguali per tutte le scuole.

Comunque, potrebbe esserci una pagina di diario o una lettera in cui ti chiedono di esporre il bilancio del tuo anno scolastico o che cosa ti aspetti dal futuro, un testo argomentativo su un tema affrontato, una relazione su una gita o sull'anno scolastico, il commento di una poesia a piacere.

Generalmente sono queste le tracce, poi, come ho già detto, dipende.
Miglior risposta
Risposte
momentoscuola
Quando ho fatto io l'esame mi sono ritrovata davanti a tre traccie, già decise dai professori:
- Tema argomentativo
Spesso è di un argomento già trattato in classe, dovresti provare a farlo se sei una persona che sa spiegarsi, abbastanza sicura delle proprie idee ma che ammette anche quelle altrui
- Diario/lettera
Una pagina di diario o una lettera, strutturata come se stessi parlando ad un tuo caro amico, quindi con uno stile informale dove racconti principalmente le tue giornate e ti tuoi pensieri riguardo ad esse
-Tema di tipo personale
I tuoi pensieri riguardo ad ogni cosa, interpretabili da qualsiasi persona.
Consigliato se ti senti una persona profonda e che si chiede il perché di ogni cosa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.