Mi serve che qualcuno mi possa aiutare con questa traccia di un tema

reynaga249
aiuto per questo tema: Didone ed Enea di fronte all'amore: comportamenti, passioni, stati d'animo.

Miglior risposta
testudo
Ciao! Ti indico alcuni spunti da cui partire...
1. Didone= amore per Enea non semplice infatuazione ma passione totalizzante. Amore come fuoco che brucia ma anche come ferita che lacera l'anima. Per amore di Enea infatti ella trascura la sua comunità e i suoi doveri di regina e coltiva il suo sentimento arrivando a immaginarsi un futuro con lui al suo fianco. Quando Enea la abbandona il dolore e soprattutto l'umiliazione sono talmente grandi da risultare insopportabili come una ferita profonda destinata a non rimarginarsi. La conclusione e' il suicidio.

2. Enea= attratto ...o meglio innamorato di lei ma non si abbandona al sentimento, obbedisce invece al Fato che gli rammenta la sua missione e parte abbandonandola.

3. Didone + Enea= accumunati dalla stessa sorte: entrambi sono stati peregrini sballottati (Enea dopo la distruzione di Troia,Didone dopo la morte del marito Sicheo) e hanno la stessa missione, quella di guidare le loro comunità e fondare per esse una nuova patria. Ciò che invece li divide non e' la mancanza di sentimento ma il Fato. Esso impone ad Enea di proseguire e di portare avanti il progetto iniziale; Enea "pio" non si sottrae.
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.