Mi completate le frasi con i pronomi personali di terza persona..?

sania meer
Il mio cane si chiama Oscar e io ........ voglio molto bene; tutti giorni ....... porto ai giardini e ........ abbaia festoso.

Le mie zie veranno domani. ...... rivedo molto voletieri e andro` a prender ....... alla stazione.

I lupi scesero a valle. I contadini sentirono ululare vedendo ....... calare giu` dai monti.

La maestra diede una gran quantita`di compiti ai bambini: ........ diede tanti perche` .......... avevano fatto troppo chiasso durante la visita al museo.

La vicina ha incontrato la mamma e ............ ha chiesto si partecipare alla riunione perche` solo ........ conosceva i fatti.

Miglior risposta
Annie__
Il mio cane si chiama Oscar e io GLI voglio molto bene; tutti giorni LO porto ai giardini e LUI abbaia festoso.

Le mie zie veranno domani. LE rivedo molto voletieri e andro` a prender LE alla stazione.

I lupi scesero a valle. I contadini sentirono ululare vedendoLO calare giu` dai monti.

La maestra diede una gran quantita`di compiti ai bambini: NE diede tanti perche`LORO avevano fatto troppo chiasso durante la visita al museo.

La vicina ha incontrato la mamma e LE ha chiesto si partecipare alla riunione perche` solo LEI conosceva i fatti.

ciao :hi
Miglior risposta
Risposte
Annie__
Zied2000, non mi permetterei mai di giudicare qualcuno che non conosco, non prendertela senza motivo. A questo punto,mi sa che è meglio chiudere la discussione prima che degeneri per schiocchezze.

mielina
Mi introduco nel discorso a favore di colei che ha postato la domanda.
Se io stessa vedessi la domanda e mi trovassi nella condizione di avere dei dubbi sui pronomi non saprei quale delle due versioni è quella corretta,e affidandomi alla cieca ad una delle due potrei
A) non capire gli errori
B) credere di avere capito,ma continuare a sbagliare.
Skuola.net serve proprio a questo: Aiutare gli studenti a chiarire argomenti che nella spiegazione scolastica risultano poco chiari.
A questo punto,cara Sania Meer,ti dico,io stessa avrei risposto come Anny,quindi la versione corretta,da cui tu devi partire per approfondire l'argomento dei pronomi,è quella postata da Anny.

Scusate l'intrusione.

Zied2000
infatti,nn pensare ke so stupido . Di grammatica ho 9/10

Annie__
Mi sa che a correggerti dovrei essere io, perchè le mie frasi sono giuste. Ti spiego il perchè:
-Gli, viene usato nei casi indiretti;
-Lo, viene usato come complemento oggetto.

Quindi, per esempio, nella frase "Il mio cane si chiama Oscar e io GLI(= a lui cioè complemento di termine) voglio molto bene; tutti giorni LO porto ai giardini e LUI abbaia festoso"
Prima di "correggere" qualcuno, bisogna sapere con certezza ciò che si scrive.

Zied2000
CORREZIONE DI Anny=)
Il mio cane si chiama Oscar e io lo voglio molto bene; tutti giorni lo porto ai giardini e lui abbaia festoso.

Le mie zie verranno domani. Le rivedo molto voletieri e andro` a prender le alla stazione.

I lupi scesero a valle. I contadini sentirono ululare vedendoli calare giu` dai monti.

La maestra diede una gran quantita`di compiti ai bambini: Lei diede tanti perche`loro avevano fatto troppo chiasso durante la visita al museo.

La vicina ha incontrato la mamma e le ha chiesto si partecipare alla riunione perche` solo lei conosceva i fatti.

Spero di ritenermi utile :)
Ciaoooooooo :D

Aggiunto 4 minuti più tardi:

metti come miglior risposta x favoreee

Questa discussione è stata chiusa