Mi aiutereste a risolvere gli indovinelli e poi indicare se le informazioni evidenziate in maiuscolo sono espresse con un predicato nominale (PN;4), un pred. verbale (PV;4), un complemento predicativo

Mario64
1 Sono uno STATO DI QUIETE (....); un antico proverbio mi definisce "il padre (....) dei vizi"; sono AMATO (....) dagli studenti in vacanza. Sono l'..........

2 Goldoni mi rese IL PROTAGONISTA (....) di una sua famosa commedia; sono UNA MASCHERA (....) della tradizione regionale italiana; sono considerato un FURBO MASCALZONE (....). Il mio nome è ..........

3 Il poeta Fedro mi descrisse come un uccello nero e VANITOSO (....); la mia voce è considerata SGRADEVOLE (....); sono il TERRORE (....)di topi e pulcini; SORVEGLIO (....) dall' alto i campi coltivati. Sono un .............

4 Scrissi un opera considerata "DIVINA" (....); fui esiliato (....) dalla mia patria; vengo chiamato "IL SOMMO POETA" (....). Il mio nome è..............

5 Sono un CALCIATORE BRASILIANO (....); HO GIOCATO (....) a lungo in una squadra italiana; il pubblico mi acclamava come un fenomeno (....). Sono.........

Miglior risposta
mielina
1) OZIO
2) ARLECCHINO
3) CORNACCHIA
4) DANTE
5) RONALDO

Stato di quiete =predicato nominale
il PADRE=predicativo dell'oggetto
Amato= predicato verbale
Protagonista= predicativo dell'oggetto
Una maschera= predicato nominale
Furbo mascalzone=Predicativo del soggetto
Sgradevole= predicativo del soggetto
Vanitoso =predicativo dell'oggetto
Terrore= predicato nominale
Sorveglio= predicato verbale
Divina= predicativo dell'oggetto
Fui esiliato= predicato verbale
Sommo poeta= predicativo del soggetto
Calciatore Brasiliano= predicato nominale
Ho giocato = predicato verbale
Fenomeno= predicativo dell'oggetto

Dovrebbe esserci tutto...
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.