Mi aiutate a svolgere questo esercizio di grammatica.

francesca rubagotti
ciao ragazzi devo fare questo esercizio e non l'ho capito.
Nelle frasi, ci, vi,ne devo specificare se hanno funzione di pronome personale, di pronome dimostrativo o di avverbio di luogo.

Esempio: 1) Buonasera, che cosa CI suggerisce? = a noi= pronome personale

2) Buonissimi, NE prendo ancora un po'= ...........................
3) Gli spaghetti alla carbonara sono il mio piatto preferito, ma CI metterei un po' di formaggio=............................
4)Trovo che questo sia un locale accogliente: CI porto spesso i clienti anche per le colazioni di lavoro.
5)Hai ragione.Detesto i locali troppo eleganti: VI si incontrano tipi snob.=..............................
6)Per cortesia, può portarci ancora una caraffa di vino bianco?=.................................
7)Chissà che cosa stanno preparando ora: quando il cameriere apre la porta della cucina NE esce un profumo delizioso.=............................
8)Per dessert prenderò una fetta di crostata di prugne: NE vado matto.=..........................
9)Che NE diresti di andare adesso?=.....................
10)Bene,signori, VI porto subito il conto.=.........................

Mi potete dire come si fa e spiegarmeli per ogni frase? Non li ho capiti bene, alcuni li ho fatti ma queste non riesco. GRAZIE MILLE :)

Miglior risposta
Annie__
ci, vi, ne pronome personale, di pronome dimostrativo o di avverbio di luogo.

2) Buonissimi, NE prendo ancora un po'= pronome personale
3) Gli spaghetti alla carbonara sono il mio piatto preferito, ma CI metterei un po' di formaggio= pronome dimostrativo
4)Trovo che questo sia un locale accogliente: CI porto spesso i clienti anche per le colazioni di lavoro.: avverbio di luogo
5)Hai ragione.Detesto i locali troppo eleganti: VI si incontrano tipi snob.= avverbio di luogo
6)Per cortesia, può portarci ancora una caraffa di vino bianco?= pronome personale
7)Chissà che cosa stanno preparando ora: quando il cameriere apre la porta della cucina NE esce un profumo delizioso.= avverbio di luogo
8)Per dessert prenderò una fetta di crostata di prugne: NE vado matto.= pronome dimostrativo
9)Che NE diresti di andare adesso?= pronome personale
10)Bene,signori, VI porto subito il conto.= pronome personale

ciao :hi
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.