Libro "il sentiero dei nidi di ragno"

kekko2510
mi hanno assegnato tanti compiti x le vacanze uff.....mi hanno assegnato alcune domande su un libro che abbiamo letto durante l'anno...."il sentiero dei nidi di ragno"...ma io l'ho proprio scordato tutto!!!

1)che lavoro faceva la sorella di pin? come era soprannominata?
2)in quale specifica situazione pin ruba una pistola? a chi la ruba? che tipo di pistola era(calibro ecc.)?
3)cosa prometteva pin agli uomini dell'osteria sul conto della sorella per scherzare?
4)a chi scroccava le sigarette pin?
5)dove nascose la pistola?
6)chi era pietro magno?

Aggiunto 1 minuto più tardi:

grazie a tutti in anticipo!!

Aggiunto 16 minuti più tardi:

7)chi era comitato?

Miglior risposta
.anonimus.
Provo ad aiutarti con alcune risposte:
1- la sorella di Pin era una prostituta conosciuta da tutti in paese.
2- Pin ruba la pistola,una P38, all’amante della sorella che era un ufficiale tedesco, per vincere una scommessa con i grandi dell’osteria, così da guadagnarsi la loro fiducia.
5- Pin sotterra e nasconde la pistola in un luogo segreto che solo lui conosce, dove fanno il nido i ragni, ovvero al sentiero dei nidi di ragno.
6- Pietro magro era il padrone di lavoro di Pin,nonchè il ciabattino vestito di stracci dalla fluente barba canuta; persona con la quale Pin riusciva solo a litigare. Pietromagro è una persona sfortunata che ha passato metà della sua vita in carcere e morirà in carcere.
7- Comitato è il soprannome che Pin affibbia ad un capo della sezione partigiana di Genova, andato a raccogliere adesioni nell’osteria. Comitato diventa per Pin (prima di incontrare il Cugino) l’ancora di sicurezza che gli permette di porre quella poca fiducia rimastagli in qualcuno, negli adulti. Comitato è serio, deciso, imperscrutabile, ed inspira a Pin un‘innata fiducia, fiducia giustificata perché Comitato non riserverà mai per Pin, a differenza dei balordi dell’osteria, indifferenza o prepotenza.

Ciao Laura!
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.