Libri da leggere-ultimo anno liceo classico

ale92_ale
Buongiorno a tutti! Ho appena terminato il 2°liceo classico(ossia il 4°anno) , quindi il prossimo anno farò l’ultimo anno! Mi piace molto la letteratura e mi piace moltissimo leggere…per questo volevo chiedervi : che libro potrei leggere? Magari un libro che possa essermi “utile” il prossimo anno…tipo ora sto leggendo I Malavoglia (che poi studierò il prossimo anno)..poi qualche altro libro? Quali autori si studiano nell’ultimo anno?
Grazie ;)

Risposte
OperaOmnia
Ciao,

se volessi proseguire con le tue letture qui trovi molti testi di classici della letteratura italiana liberamente accessibili:

http://www.letteraturaoperaomnia.org/index800.html

(ho ripostato la risposta perché il sito è via di trasloco)

Francy1982
ti consiglio anche la sezione del Forum sui libri, ho visto che ci sono moltissimi spunti!

-selena-
Grazie!

coltina
Io farei leggere a tutti Menzogna e sortilegio di elsa Morante e L'isola di Arturo, sempre sua.
e poi Calvino, il tanto disprezzato calvino, vero genio della letteratura italiana.
Legegrei anche Pinocchio, che non è affatto una favola per bimbi ma uno spaccato impietoso dell'immobilismo dell'Italia dei tempi.
Magari non ti serviranno per l'anno scolastico, ma trovo imprescindibile conoscerli per te stesso!

OperaOmnia
Ciao,

se volessi proseguire con le tue letture qui trovi molti testi di classici della letteratura italiana liberamente accessibili:

http://www.letteraturaoperaomnia.it/index800.html

ale92_ale
Grazie mille ad entrambi! Leggerò sicuramente La coscienza di Zeno e il Il fu Mattia Pascal!
Poi la prossima lettura sarà Il ritratto di Dorian Gray (in inglese ovviamente!) XD
Grazie ancora
Ciaooo :hi :hi

p.s= Carrie777 in bocca al lupo per l'esame!!! Buona fortuna :)

Carrie777
Buongiorno.... allora io ho appena finito l'ultimo anno del classico, tra una settimana ho l'esame (che paura!) comunque per la tua domanda: i Malavoglia vanno benissimo per cominciare, inoltre è un libro bellissimo. Qualche novella di Pirandello e Verga a tua scelta che ti da già un impostazione generale su come scrivono e cosa prediligono, nel senso di personaggi e stile. Un altro è La coscienza di Svevo, è molto lungo e anche abbastanza pesante ma ti assicuro che se superi le prime 100 pagine e ti piace veramente leggere te ne innamorerai. Per inglese il ritratto di dorian gray che se ti leggi in lingua madre è ancora meglio.
POI.... visto che hai detto che ti piace tanto leggere scegliti un paio di libri contemporanei che ti piacciono e dedicati alla lettura che preferisci,così fai contenta anche te stessa :D e comunque la lettura è sempre un ottimo esercizio, qualunque sia il libro! Spero di esserti stata utile

ale92t
Ciao ale92_ale

Ti elenco gli autori studiati nel corso dell'ultimo anno: Foscolo, Manzoni, Leopardi,Carducci, Verga, D'Annunzio,Pascoli, Pirandello, Svevo, Quasimodo, Saba, Ungaretti, Montale. Ti consiglio di leggere "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello, anche se recentemente ho letto La ciociara di Moravia, Il gattopardo di Tomasi di Lampedusa, La luna e i falò di Pavese e Ragazzi di vita di Pasolini, autori del secondo Novecento.

:hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.