Leopardi..mi serve una mano per un compito..

vittoriaDP
le tematiche principali del Leopardi..? domani ho un compito strutturato di italiano :/

Risposte
vittoriaDP
:) grazie mille :) sei stato gentilissimo e disponibilissimo :)

Sniper39
Leopardi non è il top della tematica civile...delle opere fatte da me al liceo scientifico qualche anno fa ricordo solo la "social catena" della ginestra da te citata

vittoriaDP
grazie..:)

riguardo alla tematica civile ..? c'è solo nella ginestra con la "social catena" o anche in qualche canto..?
:/

Sniper39
Pessimismo leopardiano ;) diviso in due fasi: pessimismo storico e pessimismo cosmico, nella prima fase la Natura era madre benigna perchè ci nascondeva le cose negative, nella seconda è matrigna perchè è lei ad averci messo al mondo con tutto il male che c'è.
Nell'opera "La ginestra" per la prima volta ha uno slancio positivo, ritiente che l'umanità, se unita, può ribellarsi e sfuggire a questa triste condizione.
Il concetto di pessimismo lo si ritrova nelle "operette morali" in 3 in particolare (dialogo della natura e di un'islandese, dialogo tra un folletto e uno gnomo e il terzo scusa ma non lo ricordo)Nelle operette morali vediamo lo straniamento e il DOPPIO straniamento.... poi... mi pare che a grandi linee sia tutto condensato qui :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.