LEONARDO SCIASCIA

ssssaretta!
ciao a tutti...io per domani devo fare una relazione sul libro "il giorno della civetta" di Leonardo Sciascia...inserendo anche un breve riassunto della vita dell'autore...il problema è uno solo: LA PROF CONTROLLA SE PRENDIAMO LE RELAZIONI SU INTERNET! chi mi può aiutare???? sto in crisi!!!!!!!!!!!! :cry :cry

Miglior risposta
mielina
Il giorno della civetta è il primo romanzo sulla mafia.Si tratta di un “giallo” costruito su un delitto di mafia seguito dall’indagine del capitano Bellodi.
Le due personalità più affascinanti ed emblematiche sono appunto quelle del capitano e del Padrino, don Mariano.
Il primo rappresenta l’Italia dell’unità, basata sulla giustizia e la libertà, ma anche sul sopruso e lo scarso intervento al Sud; il secondo è portavoce dei valori di un mondo arcaico e feudale, di stampo prettamente mafioso e retto da alcuni capisaldi come la famiglia e l’onore.
Questo romanzo presenta alcune novità: la discussione letteraria è la Mafia; il giallo è un genere ricco di azioni vivaci in modo tale da mantenere viva l’attenzione del lettore, e infatti si cambia spesso ambientazione; è presente la descrizione di due personaggi con pari dignità: Don Mariano eroe della mafia e il Capitano eroe della giustizia; sono messi a confronto due mondi: la Sicilia in cui vi è l’omertà e Parma in cui vi è una realtà completamente differente.
La narrazione è molto particolare e da una parte c'è la storia vera e propria cioè gli omicidi e le indagini; dall'altra ci sono gli eventi raccontati in modo molto più indeterminato, lasciando molte volte i personaggi nell'anonimato.
Il libro inizia con una breve ma essenziale descrizione di un autobus in partenza, luogo del movente, dove avviene un omicidio quello di Salvatore Colasberna, presidente di una cooperativa edilizia. Subito dopo l'omicidio, le forze dell'ordine, recatesi sul posto, cercano testimoni che possano fornire qualche informazione utile per le indagini, ma non riescono a farlo in quanto nell'autobus non c'è più nessuno.
In realtà,dietro tutta la trama si celano le caratteristiche del modo siciliano, la loro idea sul tema della famiglia, degli affetti, delle relazioni, della giustizia e sopratutto appare interamente e nella maniera più assurdamente visibile il tema dell'omertà. Il libro è, infatti, ricco di informazioni, alcune chiaramente esposte, altre meno visibili sulla mentalità siciliana, di cui l'omertà ne rappresenta proprio un aspetto evidenziato dall'autore in modo molto suggestivo, esponendo cioè i pensieri dei siciliani che si trovano ad avere a che fare con tutto ciò che avviene intorno a loro.

Questo è un po un collage di tutto il materiale che ho trovato nel sito.
Ho cambiato qualche frase,quindi se pure la prof volesse mettersi a cercare,dovrebbe perderci la testa,dati i molteplici documenti che ho usato :D

Se non basta,dimmelo,ho ancora molte informazioni tra quelle che ho pescato..
Miglior risposta
Risposte
RitaeAlessio
Visto che controlla prendi dei pezzetti da ogni sito poi cambia delle parole con altre più facili, vedi che non si accorgerà.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.