La punteggiatura

Rossella95
2. Nelle seguenti frasi mancano delle virgole. Inseriscile tu.
a) Grazie alla mia professione, in questi ultimi anni ho conosciuto molte persone
b) Per andare al mare stipammo nel cofano: sedie a sdraio,ombrellone, pinne,maschere e teli di diverse dimensioni.
c) In risposta a un’inserzione, un bel mattino mi trovai sulla soglia dell’ufficio, una ragazza bruna,un giovane strabico,un signore attempato con un cane al seguito.
d) Sarei disposto a venire con te, ma non ho tempo.
e) Quella sera, benché stanca Francesca tardò a prendere sonno.
f) Le rondini volavano basse, a gruppi traversando l’aria calda e opprimente.
g) Il fratello di Angelo andando a ritirare il pacco, cade e si fece molto male alla caviglia.
h) Nonostante gli avessi detto di riguardarsi,è uscito e si è ammalato.
(alcune frasi le ho fatte io vedete se le ho fatte bene)
3. Inserisci i punti, le virgole e le maiuscole mancanti nel seguente brano (mancano 21 virgole e 4 punti).
Larisa Fedorovna ancora stanca e accaldata dalla cucina, mezzo addormentata come la figlia e soddisfatta per il successo del suo pranzo, non si affrettò a sparecchiare la tavola e sedette per riposare, dopo essersi assicurata che la bambina dormiva, appoggiando il petto al tavolo e sostenendosi la testa con una mano prese a dire: .
(Boris Leonidovic Pasternàk)
4.Inserisci i punti, le virgole e le maiuscole mancanti nel seguente brano(mancano 13 virgole e 2 punti).
Il suo amore del mare nasceva da profondi motivi: bisogno di riposo dopo il duro lavoro dell’artista che dinanzi all’invadente uniformità delle apparenze aspira a rifiutarsi in seno all’immensa semplicità; e una tendenza colpevole affatto opposta al suo compito e appunto perciò piena di seduzione verso l’inarticolato l’indeterminato l’eterno verso il nulla riposare nella perfezione è l’anelito di chi si affaccia verso l’eccelso; e non è forse il nulla una forma di perfezione? Ma proprio mentre sprofondava nel vuoto di queste riflessioni ecco tutto a un tratto sull’orizzonte della sponda stagliarsi una figura umana; e appena il suo sguardo si risollevò dall’infinito e riuscì a fissarsi riconobbe il bel fanciullino veniva da sinistra e passava davanti a lui nella rena: scalzo pronto a immergersi le snelle gambe nude fin sopra i ginocchi …
(Paul Thomas Mann)
5. Inserisci la virgola,il punto fermo e il punto e virgola nella favola seguente; se necessario ripristina l’iniziale maiuscola (mancano 17 virgole,4 punti e 1 punto e virgola)
Un leone fatto vecchio e incapace di procurarsi il cibo colle sue forze pensò che gli bisognava far ciò con l’astuzia ritirandosi pertanto in una spelonca e quivi sdraiatosi fingeva di essere infermo e così assaliva e divorava le fiere che andavano a visitarlo quando un buon numero ne aveva così uccise la volpe che era venuta a conoscere quell’astuzia si presentò e fermatasi a distanza dalla caverna si fece a domandargli come stesse avendole esso risposto:”Male”! e chiedendole perché non entrasse “Ma io entrerei” rispose la volpe “se non notassi tante orme di animali che entrano e nessuna di animali che escono”.
(Esopo)
( se non mi volete mettere queste virgole ecc … cercatemi questo brano oppure poesia quello che è)

Vi ringrazio in anticipo!!!

Vi pregooo raga!!!! Vi prego! Aiutatemi

Risposte
Rossella95
Rossella95:
2. Nelle seguenti frasi mancano delle virgole. Inseriscile tu.
a) Grazie alla mia professione, in questi ultimi anni ho conosciuto molte persone
b) Per andare al mare stipammo nel cofano: sedie a sdraio,ombrellone, pinne,maschere e teli di diverse dimensioni.
c) In risposta a un’inserzione, un bel mattino mi trovai sulla soglia dell’ufficio, una ragazza bruna,un giovane strabico,un signore attempato con un cane al seguito.
d) Sarei disposto a venire con te, ma non ho tempo.
e) Quella sera, benché stanca Francesca tardò a prendere sonno.
f) Le rondini volavano basse, a gruppi traversando l’aria calda e opprimente.
g) Il fratello di Angelo andando a ritirare il pacco, cade e si fece molto male alla caviglia.
h) Nonostante gli avessi detto di riguardarsi,è uscito e si è ammalato.
(alcune frasi le ho fatte io vedete se le ho fatte bene)
3. Inserisci i punti, le virgole e le maiuscole mancanti nel seguente brano (mancano 21 virgole e 4 punti).
Larisa Fedorovna ancora stanca e accaldata dalla cucina, mezzo addormentata come la figlia e soddisfatta per il successo del suo pranzo, non si affrettò a sparecchiare la tavola e sedette per riposare, dopo essersi assicurata che la bambina dormiva, appoggiando il petto al tavolo e sostenendosi la testa con una mano prese a dire: .
(Boris Leonidovic Pasternàk)
4.Inserisci i punti, le virgole e le maiuscole mancanti nel seguente brano(mancano 13 virgole e 2 punti).
Il suo amore del mare nasceva da profondi motivi: bisogno di riposo dopo il duro lavoro dell’artista che dinanzi all’invadente uniformità delle apparenze aspira a rifiutarsi in seno all’immensa semplicità; e una tendenza colpevole affatto opposta al suo compito e appunto perciò piena di seduzione verso l’inarticolato l’indeterminato l’eterno verso il nulla riposare nella perfezione è l’anelito di chi si affaccia verso l’eccelso; e non è forse il nulla una forma di perfezione? Ma proprio mentre sprofondava nel vuoto di queste riflessioni ecco tutto a un tratto sull’orizzonte della sponda stagliarsi una figura umana; e appena il suo sguardo si risollevò dall’infinito e riuscì a fissarsi riconobbe il bel fanciullino veniva da sinistra e passava davanti a lui nella rena: scalzo pronto a immergersi le snelle gambe nude fin sopra i ginocchi …
(Paul Thomas Mann)
5. Inserisci la virgola,il punto fermo e il punto e virgola nella favola seguente; se necessario ripristina l’iniziale maiuscola (mancano 17 virgole,4 punti e 1 punto e virgola)
Un leone fatto vecchio e incapace di procurarsi il cibo colle sue forze pensò che gli bisognava far ciò con l’astuzia ritirandosi pertanto in una spelonca e quivi sdraiatosi fingeva di essere infermo e così assaliva e divorava le fiere che andavano a visitarlo quando un buon numero ne aveva così uccise la volpe che era venuta a conoscere quell’astuzia si presentò e fermatasi a distanza dalla caverna si fece a domandargli come stesse avendole esso risposto:”Male”! e chiedendole perché non entrasse “Ma io entrerei” rispose la volpe “se non notassi tante orme di animali che entrano e nessuna di animali che escono”.
(Esopo)
( se non mi volete mettere queste virgole ecc … cercatemi questo brano oppure poesia quello che è)

Vi ringrazio in anticipo!!!

Vi pregooo raga!!!! Vi prego! Aiutatemi

Un leone, fatto vecchio e incapace di procurarsi il cibo colle sue forze, pensò che gli bisognava far ciò con l’astuzia, ritirandosi pertanto in una spelonca e quivi, sdraiatosi, fingeva di essere infermo e così assaliva e divorava le fiere, che andavano a visitarlo, quando un buon numero ne aveva così uccise. La volpe, che era venuta a conoscere quell’astuzia, si presentò ;e fermatasi a distanza dalla caverna, si fece a domandargli come stesse avendole, esso risposto:”Male”! e chiedendole perché non entrasse “Ma io entrerei” rispose la volpe “se non notassi tante orme di animali, che entrano e nessuna di animali che escono”.

Il suo amore del mare nasceva da profondi motivi: bisogno di riposo, dopo il duro lavoro dell’artista, che dinanzi all’invadente uniformità delle apparenze, aspira a rifiutarsi in seno all’immensa semplicità; e una tendenza colpevole affatto opposta al suo compito e appunto perciò piena di seduzione verso l’inarticolato l’indeterminato l’eterno, verso il nulla riposare nella perfezione è l’anelito di chi si affaccia verso l’eccelso; e non è forse il nulla, una forma di perfezione? Ma proprio mentre sprofondava nel vuoto di queste riflessioni ,ecco tutto a un tratto, sull’orizzonte della sponda stagliarsi una figura umana; e appena il suo sguardo si risollevò dall’infinito e riuscì a fissarsi, riconobbe il bel fanciullino ,veniva da sinistra e passava davanti a lui nella rena: scalzo, pronto a immergersi le snelle gambe nude, fin sopra i ginocchi …

ECCO HO MESSO LE VIRGOLE PENSO CHE C'è NE VOGLIANO ANCORA E CHE CI MANCANO PUNTO E VIRGOLA E PUNTI. VEDI SE VA BENE

kiki22
ma la punteggiatura nn si fa alla scuola elementare?:con:con:con:con:con:con:con

BIT5
Piu' che altro, e' importante capire QUANDO ci vogliono le virgole, piuttosto che mettertele io.

Tu sai che ogni frase del periodo, si riconosce dalla presenza del VERBO:

Ad esempio, nella frase "corro gioco salto" vi sono 3 periodi (infatti vi sono 3 verbi).

In linea generale ogni periodo dev'essere separato da un segno di interpunzione o da una congiunzione.

In questo caso:

corro, gioco, salto

Oppure

corro, gioco E salto.

Poi vi sono casi in cui il verbo del periodo precedente e' un verbo che apre un elenco o un dettaglio e allora sara' opportuno mettere i due punti.

Inoltre a volte, i periodi "si mischiano" :

nel tuo esempio, "un leone fatto vecchio e incapace di provurarsi il cibo colle sue forze volle...." una frase (la principale) e' "un leone volle" mentre "fatto vecchio..." e' un' altra frase. Pertanto le virgole "isolano "la frase e "uniscono" la principale (un leone, fatto vecchio...........forze, volle).

Ora prova a mettere le virgole e i punti.

Fai "cita" sul tuo post e metti la punteggiatura.
Poi controlliamo insieme

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.