La grammatica è una canzone dolce

kikka19
mi serve la relazione del libro ''la grammatica è una canzone dolce'' di Erik Orsenna.
Mi serve:
1)descrizione dei personaggi
2)contenuto della vicenda
e rispondere a delle domande:
1) mi sono piaciuti questi aspetti perchè:
2)non mi sono piaciuti perchè:
3)lo consiglierei a ......perchè

Risposte
kikka19
grazie.. il resto non sa nessuno cos'è?

eleo
Ho trovato il riassunto della trama:

RIASSUNTO DELLA TRAMA DEL ROMANZO: I genitori di due bambini, Giovanna e Tommaso, sono separati e vivono uno da un lato dell’Atlantico e l’altro dall’altro, così ogni estate i figli devono attraversarlo in battello. Quell’estate, durante il viaggio, ci fu una forte e imponente tempesta che ribaltò la nave facendo cadere tutti i passeggeri a bordo in mezzo al mare. Anche i due bambini purtroppo caddero e la mattina dopo si ritrovarono su una strana, davvero strana isola. Com’è diversa dal mondo che conoscono i due bambini, qui ci sono spiagge con sabbia fine, altissime palme, una barriera corallina di mille colori, celo azzurro e mare trasparente. All'apparenza quest’isola sembra una normale isola tropicale, ma al suo interno ci sono fabbriche per costruirsi le frasi, con distributori per articoli, una voliera per i nomi, degli orologi a pendolo per concordare i tempi dei verbi con il resto della frase, i negozi che vendono parole, un municipio per i matrimoni tra i nomi e gli aggettivi, un ospedale per curare le parole troppo usate, insomma un’isola che è una specie di grammatica vivente. Qui i due fratelli, rimasti muti per lo spavento della tempesta, incontrano nuovi amici come il signor Enrico, un adolescente gigantesco che ha sempre la chitarra in mano e suo nipote sublime, che li aiutano a poco a poco ad imparare a parlare, ma in un modo nuovo, diventando consapevoli della ricchezza presente nella lingua e dell’amore necessario per tenerla viva, perchè nominare una casa, vuol dire farla esistere, creare la realtà.

Fonte: http://www.deastore.com/libro/la-grammatica-e-una-canzone-erik-orsenna-f-bruno-salani/9788884511867.html

:hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.